Liza Randall, una giovane studentessa, ottiene da Darrin un'intervista sul mondo della pubblicità. Anche se è sabato, Darrin decide di portarla in ufficio per meglio spiegarle come nascono e si sviluppano le campagne pubblicitarie. Darrin e Liza hanno appena lasciato Samantha, quando alla porta di casa Stephens si presenta il gelosissimo fidanzato di Liza…

9. New York – Parigi – New York/Viaggio a Parigi

(Witch or wife)

Prima trasmissione USA su ABC, 12 novembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 20 marzo 1967

Scritto da Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest star: Irene Vernon (Louise Tate), Peter Camlin (il cameriere), Rowena Burack (la donna sull'aereo)

Larry e Louise si trovano a Parigi per le sfilate di moda e Darrin è sovraccarico di lavoro, tanto che deve spesso fermarsi in ufficio anche dopo cena. Trovando Samantha da sola a casa mentre si annoia a fare solitari, Endora le propone di volare a Parigi con lei, tanto per distrarsi un po'. Samantha accetta, ma una volta nella capitale francese lei e Endora incontrano proprio i Tate…

Note:

La hostess sull'aereo è Raquel Welch in una delle sue prime apparizioni.

10. Una famiglia felice

(Just one happy family)

Prima trasmissione USA su ABC, 19 novembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 20 febbraio 1967

Scritto da Fred Freeman e Lawrence J. Cohen

Regia di: William Asher

Guest star: Thomas Anthony (il primo cliente), Charlie Dugdale (il secondo cliente), Maurice Evans (Maurice)

Maurice, il padre di Samantha, sta per arrivare. Endora mette in guardia sua figlia perché sa che suo marito andrà su tutte le furie quando scoprirà che Darrin è un comune mortale. Samantha raccomanda perciò a Darrin di passare la notte in città, in modo da darle il tempo di preparare suo padre alla notizia. Darrin sulle prime accetta, ma poi decide di tornare a casa per far valere le sue ragioni…

11. Il profumo Jasmine

(It takes one to know one)

Prima trasmissione USA su ABC, 26 novembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 15 maggio 1967

Scritto da Jack Sher

Regia di: William Asher

Guest star: Lisa Seagram (Jannine Fleur), Robert Cleaves (il fotografo)

La McMann & Tate sta cercando una ragazza per il lancio del profumo "Jasmine", ma nessuna, per quanto bella, sembra soddisfare il cliente. Endora approfitta della situazione per insinuare il tarlo della gelosia in Samantha. Le ricerche di Darrin si interrompono quando arriva Jannine Fleur, una splendida modella, troppo affascinante per essere una comune mortale…

Note:

Nel film PAZZI IN ALABAMA del 1999, diretto da Antonio Banderas, troviamo un omaggio a VITA DA STREGA. La protagonista del film, interpretata dalla splendida Melanie Griffith, dopo varie vicissitudini approda a Hollywood e riesce a ottenere un ruolo secondario in "Bewitched". Si tratta proprio di questo episodio, nel quale la Griffith interpreta la parte di Jannine Fleur, che nella realtà fu di Lisa Seagram.

12. Rallegramenti papà

(And something makes three)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 dicembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 13 febbraio 1967

Scritto da Danny Arnold

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Irene Vernon (Louise Tate)

Dopo sedici anni di matrimonio, Louise Tate è convinta di aspettare finalmente un bambino e chiede a Samantha di accompagnarla dal dottore. Larry, vedendo per caso uscire sua moglie e l'amica dallo studio del medico, crede che sia Samantha a essere incinta e si precipita a dare la bella notizia a Darrin. Intanto Louise confessa a Samantha che Larry non ha mai sopportato i bambini e di non sapere come fare a dirgli che sta per diventare padre. Per aiutarla, Samantha decide di invitare i Tate a cena…

13. L'amore è cieco

(Love is blind)

Prima trasmissione USA su ABC, 10 dicembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 29 maggio 1967

Scritto da Roland Wolpert

Regia di: William Asher

Guest star: Chris Noel (Susan), Ralph Barnard (il Pastore), Adam West (Kermit), Kit Smythe (Gertrude)

Gertrude confida all'amica Samantha di invidiare il suo matrimonio così felice. Vorrebbe anche lei un marito di cui prendersi cura, ma per il momento non ha neppure un fidanzato. Nonostante Darrin dichiari che non ci si deve immischiare negli affari di cuore altrui, Samantha lo convince a invitare a cena Kermit, un suo amico scapolo. Quando Kermit conosce la goffa Gertrude resta folgorato, tanto che Darrin sospetta che l'amica di Samantha sia una strega…

14. Samantha incontra i suoceri

(Samantha meets the folks)

Prima trasmissione USA su ABC, 17 dicembre 1964

Prima trasmissione ITA su TMC, 4 febbraio 1979

Scritto da Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest star: Mabel Albertson (Mamma Stephens), Robert F. Simon (Papà Stephens), Marion Lorne (Zia Clara)

Samantha è emozionata perché sta per conoscere i genitori di Darrin ed è ansiosa di fare bella figura. Dal canto suo, Phyllis, la mamma di Darrin, teme che la nuora sia una di quelle donne super efficienti che sanno fare tutto e non accettano consigli. A complicare la situazione arriva Zia Clara direttamente dal camino e, grata per l'ospitalità dei nipoti, decide di dare una mano a Samantha per preparare il pranzo…

15. A cavallo della scopa

(A vision of sugar plums)

Prima trasmissione USA su ABC, 24 dicembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 27 febbraio 1967

Scritto da Herman Groves

Regia di: Alan Rafkin

Prodotto da Harry Ackerman

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Kevin Tate (Tommy), Sara Seegar (Signora Grange), Bill Daily (Signor Johnson), Gerry Johnson (Signora Johnson), Cecil Kellaway (Babbo Natale), Billy Mumy (Michael)

Tommy ha sette anni, vive in un orfanotrofio ed è molto felice di passare il Natale con Gladys e Abner Kravitz. Il piccolo Michael, che trascorrerà le feste con gli Stephens, ha sei anni, vive con Tommy nello stesso orfanotrofio, ma non ama le feste, non crede a Babbo Natale e ancora di meno all'esistenza delle streghe…

Note:

L'attore che interpreta il piccolo Michael, a trent'anni esatti di distanza sarà Lennier, uno dei protagonisti della serie BABYLON 5.

16. It's magic

(It's magic)

Prima trasmissione USA su ABC, 7 gennaio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Tom Waldman & Frank Waldman

Regia di: Sidney Miller

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Virginia Martin (Roxie Ames), Cliff Norton (Norman il cameriere), Alice Backes (June Foster), Hollis Irving (Shirley Clyde), Walter Burke (Zeno)

Samantha organizza uno spettacolo per raccogliere fondi per il locale ospedale. Il capitale da investire è piuttosto misero e  Samantha decide di scritturare Zeno, un prestigiatore un po' fuori allenamento. Unendo un prestigiatore, anche se maldestro, a una strega, lo spettacolo non sarà sicuramente noioso e il successo sarà garantito…

17. A is for Aardvark

(A is for Aardvark)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 gennaio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Earl Barret

Regia di: Ida Lupino

Darrin è costretto a letto per una brutta storta a una caviglia e si annoia terribilmente. Per questo continua a chiamare Samantha per qualunque esigenza, costringendola a interrompere i lavori domestici per correre al piano di sopra. Stanca di fare su e giù, Samantha decide di imprestare a Darrin i suoi poteri magici in modo che sia in grado di soddisfare i suoi bisogni da solo. Endora avverte la figlia che i mortali non sanno gestire la magia e che presto Darrin si lascerà inebriare da queste sue nuove capacità…

18. Il miagolio del gatto

(The cat's meow)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 gennaio 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 5 febbraio 1979

Scritto da Richard & Mary Sale

Regia di: David McDearmon

Guest star: Harry Holcombe (Charlie Godfrey), George Ives (Capitano Kelly), Clarence Young (Kujo), Martha Hyer (Margaret Marshall)

Samantha e Darrin hanno in programma di festeggiare i loro primi sei mesi di matrimonio, ma una cliente di Darrin pretende di discutere quella sera stessa i dettagli conclusivi di un contratto. Darrin parte a malincuore e raggiunge la cliente sul suo yacht, abbandonando Samantha ai suoi solitari. Endora non si fida del genero, ma Samantha si rifiuta di andare a controllare cosa stia succedendo…

19. Una simpatica cenetta

(A nice little dinner party)

Prima trasmissione USA su ABC, 28 gennaio 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 6 febbraio 1979

Scritto da Bernard Slade

Regia di: Sherman Marks

Guest star: Lindsay Workman (il conducente), David Garner (il capitano), Hap Holmwood (il co-pilota), Mabel Albertson (Mamma Stephens), Robert F. Simon (Papà Stephens)

Dopo aver ottenuto da Endora la solenne promessa di non usare i suoi poteri magici, Samantha organizza una cena per presentare sua madre ai genitori di Darrin. Frank Stephens è andato in pensione da poco e la cosa lo deprime un po', ma l'affascinante Endora, che sa stregare anche senza usare la magia, riaccende in lui la voglia di vivere, ingelosendo la povera Phyllis…

20. Your witch is showing

(Your witch is showing)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 febbraio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Joanne Lee

Regia di: Joseph Pevney

Guest star: Alex Gerry (Signor Woolfe), Peggy Lipton (la segretaria), Jonathan Daly (Gideon Whitsett)

Quando Darrin nega a Samantha il permesso di recarsi in Egitto per le nozze di una sua cugina, Endora si infuria. Da quel momento in ufficio le cose iniziano a mettersi male, tanto che Larry affida a Darrin un assistente, l'ambizioso Gideon Whitsett. In breve tempo l'astuto Gideon attira l'attenzione su di sé, grazie anche a delle brillanti idee che ha sottratto a Darrin…

21. Ling Ling

(Ling Ling)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 febbraio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Jerry Davis

Regia di: David McDearmon

Con: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Greta Chi (Ling Ling), Irene Vernon (Louise Tate), Jeremy Slate (Wally)

Darrin confida a Samantha che l'agenzia non riesce a trovare una ragazza adatta al lancio del "Gioiello d'Oriente". Non basta una bella modella, ci vuole una donna con un particolare fascino esotico. Per aiutare il marito, Samantha trasforma una gatta persiana in un'irresistibile ragazza dai tratti orientali che, non appena si presenta per un provino, conquista anche il più esigente degli esaminatori…

22. Eye of the beholder

(Eye of the beholder)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 febbraio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Herman Groves

Regia di: William Asher

Guest star: Gene Blakely (Dave), Peter Brocco (Signor Bodkin), Paul Barselow (il barista), Carter DeHaven (Henry), Lindsay Workman (il dottore), Mark Tapscott (l'Ufficiale Kern), Georgia Schmidt (Agatha), Stephen Whittaker (Eddy), Cindy Eilbacher (Kimmie), Sharon DeBord (Signorina Blanding)

In un negozio di antiquariato, Darrin scopre un antico ritratto di una massaia di Salem. La donna raffigurata sul quadro somiglia in modo impressionante alla sua Samantha, tanto da far sorgere in lui il dubbio che si tratti effettivamente di sua moglie. Darrin si rende improvvisamente conto che forse le streghe non invecchiano con lo stesso ritmo dei mortali…

23. Red light, green light

(Red light, green light)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 marzo 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Roland Wolper

Regia di: David McDearmon

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Gene Blakely (Dave), Dan Tobin (il Sindaco), Vic Tayback (l'autista del Sindaco), Robert Dorman (il poliziotto)

Nel quartiere degli Stephens c'è un incrocio stradale pericoloso e privo di segnalazioni. Tutto il vicinato si mobilita per trovare una soluzione, anche se per Endora il problema si può risolvere con grande facilità: se in quell'incrocio è necessario un semaforo, basta una semplice formula magica per farne comparire uno…

24. Which witch is which

(Which witch is which)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 marzo 1964

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Earl Barret

Regia di: William D. Russell

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Monty Margetts (la commessa), Donald Foster (l'anziano gentiluomo), Ron Randell (Bob Frazer)

È tempo di saldi e Samantha si trova in un grande magazzino con sua madre. Essendo la figlia molto indaffarata, Endora accetta di trasformarsi in lei per andare a provare un abito, ma strada facendo incontra Bob Frazer, uno scrittore amico di Darrin, che inizia a corteggiarla. Lusingata, Endora dà corda alle sue avances, ma non sa che, poco lontano, gli occhi attenti della Signora Kravitz la vedono ridere e flirtare con l'affascinante scrittore…

25. Pleasure O'Riley

(Pleasure O'Riley)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 marzo 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Ken Englund

Regia di: William D. Russell

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Norman Burton (l'uomo dei traslochi), William Woodson (il sergente), Ken Scott (Thor Swenson), Kipp Hamilton (Pleasure O'Riley)

Darrin e Abner Kravitz stanno facendo a gara per aiutare nel trasloco una nuova vicina di casa, Priscilla "Pleasure" O'Riley. Si tratta di una ragazza molto bella che si sta nascondendo dal suo gelosissimo fidanzato, un giocatore di rugby dall'eloquente nome di Thor "Minaccia" Swenson…

26. Guidare è il solo modo di volare

(Driving is the only way to fly)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 marzo 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 7 febbraio 1979

Scritto da Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest star: Paul Lynde (Harold), Yvonne Bonnany (Isla), Annie Hayes, Keith Jayne, June Bolton, Maureen Nelson

Avendo accettato di vivere da mortale, Samantha desidera imparare a guidare un'automobile, ma Darrin non ha la pazienza necessaria per farle da insegnante.  Così decidono di ricorrere a una scuola di guida e Samantha viene affidata a Harold, un istruttore sull'orlo dell'esaurimento nervoso. Divertita, Endora si sistema sul sedile posteriore e commenta, non vista da Harold, tutte le manovre di Samantha…

Note:

In questo episodio compare per la prima volta Paul Lynde, l'attore che a partire dalla seconda stagione interpreterà il ruolo dell'incontenibile burlone, Zio Arthur.

27. There's no witch like an old witch

(There's no witch like an old witch)

Prima trasmissione USA su ABC, 1° aprile 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Ted Sherdeman & Jane Klove

Regia di: William Asher

Guest star: Gilbert Green (il Giudice Virgil Winner), Reta Shaw (Bertha), Karen Norris (Agnes Bain), Peg Shirley (Beatrice Caldwell), Brian Nash (Jimmy Caldwell), Michael Blake (Gary Bain), Vicki Malkin (Louise Bain), Penny Kunard (Shirley), Marion Lorne (Zia Clara)

L'età sta giocando brutti scherzi alla povera Zia Clara che si rifugia in casa Stephens. Sperando di distrarla un po', Samantha la invita ad uscire con lei e Darrin per andare a trovare un'amica…

28. Open the door, witchcraft

(Open the door, witchcraft)

Prima trasmissione USA su ABC, 8 aprile 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Ruth Brooks Flippen

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Hal Bokar (Noel), Baynes Barron (Max), Eddie Hanley (il venditore)

Mentre sta facendo la spesa, Samantha assiste alla dimostrazione di una porta automatica per il garage. Una volta tornata a casa si diverte ad aprire la porta con la magia, ma Gladys la vede e chiede al marito di informarsi sul funzionamento del nuovo automatismo. Darrin, all'oscuro di tutto, cade dalle nuvole, ma intuisce subito che c'è di mezzo la magia della moglie…

29. Abner Kadabra

(Abner Kadabra)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 marzo 1964

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Lawrence J. Cohen & Fred Freeman

Regia di: William Asher

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz)

Gladys Kravitz sorprende Samantha mentre usa la magia per sistemare i quadri nel soggiorno. Presa alla sprovvista, Samantha tenta di nascondere la verità convincendo la pettegola vicina di essere lei stessa a possedere delle doti soprannaturali. Tornata a casa, Gladys inizia ad assillare Abner per mostrargli queste sue nuove capacità, ma quando gli Stephens la vedono in giardino mentre cerca di fermare la pioggia con i suoi nuovi "poteri", decidono di intervenire…

30. George, lo stregone

(George, the warlock)

Prima trasmissione USA su ABC, 22 aprile 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 8 febbraio 1979

Scritto da Ken Englund

Regia di: William Asher

Guest star: Lauren Gilbert (Porterfield), Sharon DeBord (Signorina Thatcher), Christopher George (George, lo stregone), Beverly Adams (D. D. O'Riley)

Darrin passa molto tempo ad aiutare la nuova vicina di casa, D. D. O'Riley, una bella ragazza di diciannove anni. Endora, vedendo Samantha alle prese con un solitario, chiede a George, uno stregone rubacuori, di aiutarla a mettere fine all'assurdo matrimonio di sua figlia. Di fronte alle proposte di George, Samantha replica di essere perfettamente felice con Darrin…

31. That was my wife

(That was my wife)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 aprile 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Irene Vernon (Louise Tate), Warrene Ott (Ellen)

Per movimentare la routine matrimoniale, gli Stephens prenotano una camera al President Hotel per una notte. Per fare una sorpresa al marito, Samantha giunge all'appuntamento sfoggiando una parrucca bruna. Larry Tate, che si trova per caso nello stesso hotel, scorge Darrin nella hall mentre bacia una bella ragazza dai capelli neri e pensa che l'amico stia tradendo Samantha…

32. Illegal separation

(Illegal separation)

Prima trasmissione USA su ABC, 6 maggio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Dick Balduzzi (il venditore)

Dopo un'accesa discussione, Gladys Kravitz chiude il marito fuori di casa. Impietositi, Samantha e Darrin gli offrono ospitalità per la notte. Abner accetta e il mattino dopo dichiara di non avere la minima intenzione di tornare da sua moglie…

33. A change of face

(A change of face)

Prima trasmissione USA su ABC, 13  maggio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Gene Blakely (Dave), Marilyn Hanold (Michelle), Elisa Ingram (Barbara Lucas), Dick Wilson (l'uomo nel bar), Paul Barselow (il barista)

Darrin sta facendo un riposino e Endora si diverte a mettere in risalto alcuni difetti del suo viso. All'inizio Samantha protesta, ma poi si lascia catturare dal gioco, aggiungendo qualche tocco personale. Al suo risveglio Darrin si convince che la moglie lo preferirebbe diverso da com'è…

34. Remember the Main

(Remember the Main)

Prima trasmissione USA su ABC, 20 maggio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Mort R. Lewis

Regia di: William D. Russell

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Edward Mallory (Ed Wright), Byron Morrow (John C. Cavanaugh), Stuart Nesbit (Charles Turner), Justin Smith (Merrill Sedgwick)

Samantha ha preso a cuore la carriera di Ed Wright, un ambizioso giovane che vuole candidarsi come consigliere municipale. Sentendo Wright accusare di corruzione il consigliere in carica, Darrin gli consiglia di chiedere un confronto in un dibattito televisivo…

35. Eat at Mario's

(Eat at Mario's)

Prima trasmissione USA su ABC, 27 maggio 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest star: Phil Arnold (il venditore), Michael Quinn (il Maestro di Cerimonie), Alan Hewitt (Baldwin), Vito Scotia (Mario)

Samantha ed Endora stanno pranzando nel ristorante italiano di Mario, dove si può mangiare di tutto, tranne la pizza. Il proprietario ritiene infatti che la cucina italiana abbia ben altre specialità degne di essere gustate. Proprio negli stessi giorni Darrin sta curando la campagna pubblicitaria per il lancio di una catena di pizzerie…

36. Cousin Edgar

(Cousin Edgar)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 giugno 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Paul Wayne

Regia di: E.W. Swackhamer

Guest star: Arte Johnson (il Cugino Edgar), Charles Irving (Signor Shelley), Roy Stuart (Fred Froug)

Per tentare di mettere fine al matrimonio degli Stephens, Endora chiede aiuto all'elfo Edgar, un cugino di Samantha. Il compito che Endora gli assegna è di infastidire Darrin e l'elfo prende sul serio il suo incarico, finché Samantha non gli spiega che lei ama molto Darrin e che il suo è un matrimonio veramente felice…

Vita da Strega – i protagonisti

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5761

Vita da strega

Guida agli episodi 1

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5760

Guida agli episodi 2

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6085

Guida agli episodi 3

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6050

Guida agli episodi 4

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6074

Guida agli episodi 5

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6075

Guida agli episodi 6

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6076

Guida agli episodi 7

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6086

Guida agli episodi 8

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6087