Secondo quanto riportato dal sito IGN's FilmForce non ci sono dubbi: Halle Berry tornerà a indossare i vertiginosi tacchi e l'attilata tuta di Catwoman nel sequel del film che non ha convinto pubblico e critica (film/5545/) e che nel 2005 le è valso il Razzie Award per la peggiore attrice protagonista (notizie/2531/).

L'attrice, dopo il discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, aveva giurato che non avrebbe più commesso un errore del genere, però, come dice il detto: solo gli sciocchi non cambiano mai idea.

"Se seriamente dicono: vogliamo fare un'altro film e quello che faremo lo faremo meglio perchè abbiamo imparato dai nostri errori, non vedo perchè non possa credere che potremmo fare qualcosa di meglio." Ha precisato la Berry. "Credo che Catwoman sia un grande personaggio che forse non è stato presentato nel modo corretto. Quando la gente ha visto il film gli è piaciuto. Non è così cattivo come hanno detto."

Su una cosa l'attrice non si sbaglia: Catwoman è davvero un personaggio eccezionale che meriterebbe maggiore attenzione.

Apparsa nel primo numero di Batman, accanto a Bruce Wayne e Joker, Selina Kyle è una donna forte e volitiva la cui storia presenta numerosi punti di contatto con quella del miliardario e benefattore di Gotham.

Entrambi sono orfani e vittime della violenza della società, ma mentre Wayne, cresciuto sotto l'ala protettiva del fedele Alfred, mette la sua rabbia al servizio della collettività, Selina, affidata ai servizi sociali, rimane vittima del suo rancore che la porterà prima a prostituirsi e poi a rubare.

Il suo personaggio venne ideato da Bob Kane e Bill Finger con l'intenzione di inserire nella vita dell'Uomo pipistrello una possibile storia d'amore. Così la donna e il suo alter ego finiscono per innamorarsi di Wayne e di Batman.

Julie Newmar è stata Catwoman nel serial tv Batman
Julie Newmar è stata Catwoman nel serial tv Batman

Mentre gli artigli della donna gatto non riescono a fare breccia nel cuore dell'eroe mascherato, Selina e Wayne si innamorano. Il loro rapporto è talmente profondo che Bruce finirà con rivelare all'amata il suo segreto.

Catwoman venne portata per la prima volta sullo schermo negli anni '60 nel telefilm interpretato da Adam West. Il ruolo, che nel serial fu di Julie Newmar, nel 1992 venne affidato a Michelle Pfeiffer, l'antagonista di Michael Keaton in Batman - Il ritorno.

Ricordiamo che il film che ha visto protagonista la Berry ha ricevuto anche i Razzie Awards per la peggiore regia, la peggiore storia e la peggiore sceneggiatura. C'è solo da sperare che abbiano davvero imparato dalla montagna di errori commessi.