È disponibile,  distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, il cofanetto Blu-ray di Batman, la serie televisiva del 1966, con tutti i 120 episodi delle tre stagioni interamente rimasterizzati in alta definizione.

La serie TV interpretata da Adam West, nei panni di Batman, e da Burt Ward in quelli di Robin, si basa ovviamente sull’omonimo personaggio dei fumetti creato da Bob Kane.Trasmessa dal 1966 al 1968,  durò solo tre stagioni ma con il suo spirito camp (termine inglese intraducibile che sintetizza il concetto di voluto uso del cattivo gusto e dell'esagerazione conditi di ironia), diventò un vero e proprio culto.

Una curiosità significativa in tal senso è la storia di quando, nel 1966, la trasmissione di un episodio della serie venne interrotta da un notiziario straordinario, riguardante le difficoltà tecniche degli astronauti Neil Armstrong e David Scott sulla capsula spaziale Gemini 8 in orbita.

Nonostante la corsa allo spazio fosse al centro dell'attenzione di tutto il mondo, i centralini del network ABC subirono un vero e proprio assalto di telefonate di telespettatori arrabbiati per tale interruzione.

Il sottoscritto la ricorda ovviamente nelle trasmissioni di fine anni '70 nelle TV commerciali, che immagini colpirono la mia immaginazione con costumi sgargianti e colorati, la Batmobile creata da George Barris (una reale automobile scoprii dopo, basata sul prototipo della Lincoln Futura), le scazzottate con le ridicole musichette durante le quali i "colpi" venivano enfatizzati con scritte onomatopeiche come quelle dei fumetti.

César Romero è il Joker
César Romero è il Joker

Se indimenticabile era la pancetta di Adam West, il fiore all'occhiello della serie era la vasta gamma di bravissimi attori che interpretava i supercriminali, tutti inquadrati con la cinepresa inclinata:

Il Joker di César Romero, il primo dei tre attori che hanno impersonato il nemico di Batman più famigerato, al quale sicuramente le interpretazioni di Jack Nicholson e Heath Ledger devono parecchio; il Pinguino interpretato da Burgess Meredith (straordinario caratterista che ricordiamo anche al fianco di Sylvester Stallone in Rocky e seguiti); Testa d'uovo interpretato dall'icona del cinema di genere Vincent Price; l'Enigmista, interpretato da Frank Gorshin e John Astin, predecessori dei Jim Carrey (che fu Edward Nygma in Batman Forever); Re Tut, interpretato da Victor Buono, caratterista di culto noto per altri ruoli da cattivo ( Mr. Schubert in L'Uomo di Atlantide); last but not least, quella che viene considerata tutt'oggi "La" Catwoman per eccellenza,con il volto e le sensuali movenze di Julie Newar, mai superata da Eartha Kitt (che la interpretò nella terza stagione) e forse eguagliata nell'apprezzamento dei fan solo da Michelle Pfeiffer (Catwoman in Batman: Returns). Un'attrice la cui visione, sono convinto, abbia portato molti dall'infanzia alla pubertà.

Tanti altri attori furono guest star della serie: il pianista Liberace, un giovanissimo Bruce Lee, Sammy Davis Jr. e molti altri.

Il cofanetto include inoltre tre ore di contenuti speciali inediti, tra cui un’intervista ad Adam West, nel quale l’attore ripercorre la sua esperienza nei panni di Batman.

La sinossi

Batman: la serie televisiva completa in Blu-ray
Batman: la serie televisiva completa in Blu-ray

La coppia più iconica della TV è stata “catturata”, assieme ad una schiera di malvagi acerrimi nemici, in unico imperdibile cofanetto Blu-ray. Con la partecipazione di guest star come Julie Newmar e Cesar Romero e ben oltre 3 ore di scoppiettanti contenuti speciali del tutto inediti, per la prima volta in Home Video, sarà possibile rivivere tutti i combattimenti contro il crimine che hanno appassionato generazioni di fan!

Contenuti speciali

Per Tutte le Memorabilia di Batman! Un viaggio tra i memorabilia più ambiti attraverso gli occhi di tre straordinari collezionisti.

Essere Batman Adam West si confida e ripercorre le tappe del suo successo.

Nasce la Batmania! Ricreare il Mondo di Batman Scopri il le scenografie, il design e la creatività dietro il successo della serie.

I Pipistrelli della Tavola Rotonda Una “chiacchierata” sulla serie con Adam West ed i suoi celebri amici.

Inventare BatmanCe ne parla Adam West! Scorrendo gli appunti sul copione originale, Adam racconta come abbia approcciato il personaggio e come abbia portato Batman sul piccolo schermo.

Na Na Na Batman! Le star e i produttori di Hollywood raccontano i loro ricordi preferiti su Batman.

Le Bat-Rarità! Direttamente dalla Batcaverna

Dati tecnici

Durata: 3020 minuti circa

Video: 1080p High Definition 16x9

Lingue: Tutte le 3 Stagioni: Italiano**, Inglese, Tedesco (1.0 Dolby Digital). Stagioni 1 e 2: Francese (1.0 Dolby Digital).

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Francese, Spagnolo.

** Episodi 3x02, 3x03 e 3x26: disponibili solamente in versione originale con sottotitoli forzati in italiano