Un'indiscrezione. Nulla di più. Aaron Eckhart, nel corso di un'intervista rilasciata in occasione della presentazione del suo ultimo film Towelhead, confida al giornalista del sito comingsoon.net di aver sentito un bisbiglio (sarebbe eccessivo definirlo voce) secondo il quale potrebbe essere la conturbante Angelina Jolie la co-protagonista del terzo film su Batman.

L'attore, che nell'apprezzato Il cavaliere oscuro ha interpretato il procuratore distrettuale Harvey Dent, alias Due Facce, ha risposto così alle insistenti domande su un possibile ritorno del suo personaggio nella serie scritta e diretta da Christiopher Nolan.

"Harvey è morto." Ha ribadito Eckhart al suo intervistatore. "Chris mi ha detto <<Tu sei morto>> prima ancora che io potessi aprire bocca."

E anche se la resurrezione di un personaggio non porrebbe troppi problemi in un film tratto da un fumetto per l'attore, che ha fatto dello spirito, qualche difficoltà potrebbe esserci... nel momento della negoziazione del contratto.

"No, sfortunatamente non tornerò. Heath Ledger doveva continuare, ma purtroppo non potrà. Sono sicuro che ci sono tanti personaggi che potranno tirare in ballo. Ho sentito che Angelina Jolie sarà Catwoman. Penso che sia una grande idea. Mi piacerebbe essere in quel film."

Le dichiarazioni di Eckhart devono essere prese per quello che sono: o un amo lanciato a qualche giornalista troppo tenace o notizie non confermate udite chissà dove per i tortuosi corridoi di Hollywood dove non si può dire mai.

Eppure le sue parole sono sicuramente destinate ad aprire vivaci scambi di idee tra i fan del supereroe di Gotham. Una cosa però deve essere sottolieata: l'attore è sicuro che Christian Bale sarà il protagonista di una terza pellicola basata sul personaggio della DC Comics, un'eventualità dibattuta in rete che ha sollevato numerose perplessità sul fatto che i fratelli Nolan possano o meno scrivere una nuova sceneggiatura a livello di The Dark Knight.

Se i pettegolezzi dovessero essere confermati, se veramente la Jolie dovesse indossare i panni della prostituta e ladra Selina Kyle, non c'è dubbio che Chris Nolan potrà contare su un concentrato di adrenalina e sensualità, su una donna considerata tra le più belle al mondo che nella sua lunga carriera ha dimostrato di essere sempre a suo agio con personaggi al limite, contraddittori e, in qualche occasione, violenti.

Se la notizia dovesse essere confermata c'è rischio che la nuova super cattiva di Gotham offuschi inrimediabilmente la luce della "gattina" Michelle Pfeiffer che ha interpretato lo stesso ruolo nel 1992 in Batman - Il ritorno.

Che dire? Che sia finalmente giunta l'ora per Bruce Wayne di spogliarsi letteralmente della sua tuta in carbonio e kevral, come aveva suggerito Bale già nel 2005