'La leggenda finisce'. Le parole campeggiano su Bane (Tom Hardy) che si allontana sotto la pioggia dalla maschera spezzata di Batman, gettata a terra. E' un'immagine densa di tragicità quella scelta per promuovere The Dark Knight Rises (in Italia, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, in uscita il 29 agosto 2012) e che vi proponiamo in apertura di questo articolo.

L'ultimo capitolo della trilogia cinematografica di Christopher Nolan su Batman sarà ambientato otto anni dopo la fine de Il Cavaliere Oscuro (2008), come il regista britannico (e co-sceneggiatore, insieme al fratello Jonathan Nolan) ha recentemente dichiarato.

E' possibile che vedrà la fine dell'eroe? Considerando quanto sarà diversa la minaccia che Bane porterà a Gotham City rispetto a quella del Joker (interpretato da uno straordinario Heath Ledger nel precedente capitolo), ciò non è da escludere.

Un gap cronologico così ampio 'avrà senso già nello stato d'animo che lo spettatore proverà all'inizio del film' ha dichiarato Nolan, aggiungendo che sia Bruce Wayne / Batman (Christian Bale) che il commissario James Gordon (Gary Oldman) hanno compiuto 'un grande compromesso e un grande sacrificio' proprio dal momento in cui Il Cavaliere Oscuro ha avuto termine. Batman aveva infatti  deciso di addossarsi la responsabilità degli omicidi commessi da Harvey Dent / Due Facce (Aaron Eckhart) in modo che le gesta di irreprensibile procuratore distrettuale compiute da quest'ultimo, prima della sua mostruosa trasfigurazione, continuassero a rendere speranza ai cittadini di Gotham City.

The Dark Knight Rises, la sinossi ufficiale e altre novità

I giorni che mancano alla première del finale della trilogia di Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro sono ben lontani...

Andrea Massacesi, 9/07/2012

The Dark Knight Rises, la fine si avvicina

Meno di un mese all'uscita negli USA del prossimo, e ultimo, lungometraggio di Nolan ispirato a Batman:...

Andrea Massacesi, 22/06/2012

Cento giorni a The Dark Knight Rises

E' iniziato il conto alla rovescia per l'uscita italiana del capitolo finale della trilogia di Nolan su Batman. Ecco...

Andrea Massacesi, 22/05/2012