Pur senza averne ancora potuto visionare il capitolo conclusivo sono in molti a ritenere che, fino a oggi, la più riuscita trasposizione cinematografica di Batman e del suo universo fumettistico sia quella firmata Christopher Nolan. Un dato è evidente: nè Tim BurtonJoel Schumacher, tra la fine degli anni '80 e gli anni '90, riuscirono a realizzare per diverse ragioni una trilogia sul Cavaliere Oscuro. Il pubblico anglofono avrà presto modo di verificare se l'impianto narrativo costruito da Christopher e dal fratello Jonathan Nolan sarà, nel complesso della saga, valido e coerente: il prossimo 20 luglio il film debutterà infatti nei cinema inglesi e nordamericani per poi giungere, nel corso dell'ultima settimana del mese, in quelli francesi, tedeschi e dei paesi di lingua spagnola. Per le sale italiane, in cui l'ultima fatica del regista britannico avrà il titolo de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, occorrerà invece aspettare fino al 29 agosto.

In occasione degli MTV Movie Awards 2012, è stato proprio il regista a salire sul palco del Gibson Amphiteatre di Los Angeles, lo scorso 3 giugno, accompagnato da Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Gary Oldman (il commissario James Gordon) e Joseph Gordon-Levitt (l'agente di polizia John Blake) per presentare a tutto il mondo un filmato esclusivo dell'imminente The Dark Knight Rises (foto in apertura, sullo sfondo si può intravedere un dispositivo della nuova Batcaverna contenente il costume dell'Uomo Pipistrello). L'evento ha toccato un picco emozionale notevole quando Bale si è commosso davanti a milioni di spettatori guardando il tributo offerto a Heath Ledger, che proprio con lui fu protagonista del secondo capitolo della trilogia (Il Cavaliere Oscuro, 2008) offrendo alla storia del cinema una straordinaria interpretazione del Joker, appena prima della sua tragica e prematura scomparsa.

E' stata poi lanciata l'11 giugno la prevendita dei biglietti, tanto attesa dagli appassionati d'oltreoceano che hanno potuto assicurarsi un posto nei cinema dotati di tecnologia IMAX (la stessa usata da Nolan per girare diverse scene di The Dark Knight Rises e di altri suoi film) nel giorno della première. In occasione della vigilia di quest'ultima la AMC Theatres, tra le maggiori catene statunitensi di sale cinematografiche, ha organizzato una maratona interamente dedicata al Cavaliere Oscuro di Nolan con la proiezione di Batman Begins (2005), che per l'occasione sarà convertito in IMAX, e del già citato secondo capitolo.

Si moltiplicano nel frattempo le licenze commerciali legate a The Dark Knight Rises. A cominciare dalla colonna sonora (copertina a lato) composta dal pluripremiato Hans Zimmer, proprio in questi giorni scritturato anche per comporre il commento sonoro di Man Of Steel, rilancio cinematografico di Superman (si ricordano Il Gladiatore, L'Ultimo Samurai, Inception e i primi due film di Nolan su Batman, questi ultimi in collaborazione con James Newton Howard, tra gli innumerevoli lavori del compositore tedesco). L'album è in uscita nei negozi il prossimo 17 luglio per l'etichetta WaterTower Music (divisione della Warner Bros. Entertainment) ma per chi lo desidera è possibile ascoltare 30 secondi di ognuno dei 15 brani che lo compongono, seguendo questo link.

Non c'è stato finora alcun ripensamento da parte della Warner Bros. a non autorizzare alcuna trasposizione videoludica del film per personal computer e console (così come fu per il secondo capitolo) ma sarà la Gameloft a lanciare, a qualche giorno dall'uscita di The Dark Knight Rises e con lo stesso titolo, un videogame per smartphone e dispositivi portatili (sistemi operativi iOS e Android) di cui è possibile vedere un breve trailer cliccando qui. Il gioco pare dovere molto, almeno per quanto riguarda la prospettiva scelta dagli sviluppatori e le animazioni dei combattimenti, ai due recenti capolavori videoludici di Rocksteady Studios ispirati al Cavaliere Oscuro (Batman: Arkham Asylum del 2009 e Batman: Arkham City del 2011).

Un browser game strategico dal titolo The Fire Rises (una delle tagline del film) sarà inoltre prodotto dalla stessa Warner Bros. e proporrà al giocatore di entrare nei panni di un criminale di Gotham nel tentativo di espandere il proprio dominio sulla metropoli, organizzando la propria attività malavitosa in collaborazione o in concorrenza con altri giocatori. Alcuni contenuti del gioco, presumibilmente per non offrire anticipazioni sulla trama del film, saranno sbloccabili solo dopo l'uscita nelle sale di quest'ultimo, anche se è già stato reso noto che progredendo di livello sarà possibile reclutare nella propria organizzazione criminale anche Catwoman (interpretata da Anne Hathaway).

Non mancherà, per il mercato anglo-americano, una serie di pubblicazioni librarie basate sulla trilogia. Iniziando dalla trasposizione letteraria ufficiale della sceneggiatura, a opera dello scrittore di fantascienza Greg Cox (autore di romanzi basati sull'universo di Star Trek) per passare a un manuale tecnico sulle armi, i veicoli e le risorse tecnologiche di Batman (The Dark Knight Manual: Tools, Vehicles and Documents from the Batcave di Brandon T. Snider, copertina a lato) arrivando infine a un volume interamente dedicato all'iconico automezzo del Cavaliere Oscuro, Batmobile: The Complete History. Curato, tra gli altri, dal production designer di Batman Begins Nathan Crowley, progettista del Tumbler (l'ultima versione cinematografica del veicolo), il libro conterrà una panoramica su tutte le versioni della Batmobile apparse, nei più di settant'anni di vita di Batman, nei comics e negli altri media.

Restando in tema di vetture, la casa automobilistica Chrysler ha indetto un concorso per aspiranti registi pubblicitari, i cui lavori dovranno vertere sul tema 'importato da Gotham City' coniugando il franchise del film al marchio dell'azienda: il vincitore, selezionato da Nolan in persona, viaggerà prima a Hollywood per lavorare a fianco di un editor professionista e poi a New York, dove potrà assistere all'anteprima assoluta del film del 16 luglio.

Neanche il campionato europeo di calcio è stato risparmiato dalla promozione del lungometraggio. In occasione della messa in onda, nel Regno Unito, della partita tra Inghilterra e Francia dell'11 giugno è stato trasmesso uno spot promozionale, che in realtà non ha presentato materiale molto differente da quello visto nei due trailer cinematografici finora diffusi. Diverso il discorso per i cinque differenti filmati, di 30 secondi ciascuno, trasmessi dalle emittenti d'oltreoceano. Menzione a parte, poi, merita il trailer recentemente diffuso dal sito della Nokia, tra i principali partner della Warner Bros. nella promozione del film. Dell'azienda finlandese è infatti la produzione in serie limitata, a 900 esemplari in tutto il mondo, di telefoni cellulari Lumia 900 The Dark Knight Rises (immagine sopra) e di applicazioni software ispirate al lungometraggio, compatibili anche con i precedenti modelli Lumia. Il trailer esclusivo (in lingua inglese) pubblicato anche sul sito ufficiale del film, e che vi proponiamo di seguito, non presenta materiale di molto differente da quello già visto ma risulta comunque straordinario per il montaggio e per l'incredibile commento musicale di Zimmer, almeno a parere di chi scrive. Altro elemento di assoluto rilievo è una frase pronunciata da Bane (Tom Hardy) che potrebbe avere conseguenze notevoli sulla sceneggiatura, di cui finora si conosce solo l'ossatura principale. A chi non desidera anticipazioni è quindi consigliato di non procedere nella visione del trailer.

C'è già chi si chiede, e da tempo, quale sarà il futuro di Batman sul grande schermo dopo la trilogia di Nolan. Sembra che quest'ultimo vi sarà comunque coinvolto in qualità di produttore, come sta già avvenendo per il reboot di Superman di Zack Snyder atteso per il prossimo anno. E dopo il recente annuncio ufficiale da parte della Warner Bros. dell'inizio dei lavori per un film sulla Justice League, pare certo che la DC Comics voglia fare le cose in grande come la sua concorrente Marvel, e che nei progetti della casa fumettistica saranno in prima linea proprio 'i migliori del mondo': Superman e, per l'appunto, Batman.