Dato per assodato il ritorno sul set di Batman 3 dei personaggi principali, ossia di Bruce Wayne e dei fidati Alfred, Lucius Fox e Jim Gordon, interpretati da Christian BaleMichael Caine, Morgan FreemanGary Oldman,  iniziano a circolare le prime indiscrezioni, gonfiate poi da speculazioni e supposizioni, sui personaggi DC Comics che Christopher Nolan e suo fratello Jonathan potrebbero scegliere per la nuova avventura del loro Uomo pipistrello.

Se la produzione manterrà lo schema adottato per Batman Begins e Il cavaliere oscuro è facile ipotizzare che anche in questo terzo film, del quale non si conosce ancora neppure il titolo, il vigilante di Gotham City se la dovrà vedere con due antagonisti, che secondo "fonti bene informate" potrebbero essere Selina Kyle, più conosciuta come Catwoman, e dell'Enigmista, alias Edward Nigma.

I rumor pubblicati devono essere presi con le molle, alla stregua di chiacchiere da ombrellone.

Il sito comicbookmovie.com ha pubblicato a tal proposito quanto rivelato una fonte attendibile (del resto le fonti lo devono essere per definizione): "Ho ricevuto alcune informazioni da una fonte attendibile secondo cui Selina Kyle sarà presente nel prossimo film di Batman. Il problema è che questa voce non ha propriamente origine da questa persona. E' più qualcosa che questo tizio ha sentito da un amico. Comunque, questo amico ha fatto riferimento ad alcuni appunti al copione." Note che farebbero, appunto, riferimento a Catwoman e l'Enigmista.

Il nome di Nigma era già apparso su internet già alla vigilia del Comic Con: firstshowing.net aveva riportato voci interne della Warner Bros. secondo le quali è già stata stilata una lista di candidati al ruolo dell'enigmatico cattivo. Tra i nomi ci sarebbe anche quello del giovane Joseph Gordon-Levitt (Rex Lewis in G.I. Joe: la nascita dei cobra) che con Nolan ha lavorato a Inception.

Tra i possibili comprimari di Bale spunta anche il nome dello sconosciuto Cody Sousa in predicato per il ruolo di Dick Grayson, alias l'assistente supereroe Robin.

Il film, attualmente in fase di preproduzione, dovrebbe uscire nel 2012.