Disturbante e gotico-utilitaristico, triste e adulto come non mai, il nuovo Batman di celluloide comincia a riempire gli spazi locandina dei cinema di tutta Italia, ultimo di illustri predecessori vuole infrangere il 23 luglio l’invisibile muro piazzato all’entrata dei cinema, che ogni estate blocca gli spettatori del Bel Paese. E si presenta con un nuovo filmato, che nero come le notte strappa un ghigno storto che fa paura e mette un po’ di malinconia.

Il piccone per far saltare il muro di cui sopra è in mano a Christopher Nolan, che già col primo Batman Begins ha reinventato le origini cinematografiche dell’ambiguo supereroe oscuro.

Qui lo trovate su TrailerAddict: www.traileraddict.com/;

e da youtube:

Questa volta, come i fumettofili sanno bene, il titolo si rifà a celebri fatiche di china del maestro delle nuvole parlanti Frank Miller (300), mentre il cast stellare (ma non troppo), brilla per quell’Heath Ledger (notizie/8510/) scomparso poco la fine delle riprese, ora molto compianto. Canto del Cigno dell’attore potrebbe essere stato proprio questo Joker, triste cattivo del film.

Nonostante il clownesco criminale si sia già affacciato sul grande schermo col volto di un grande del cinema come Jack Nicholson, diretto dal super vip Tim Burton nel primissimo Batman al cinema del 1989, Ledger ha già conquistato il cuore dei fan. Quel volto sfigurato, horror, triste e crudele nello stesso tempo, ha proprio i toni dark e decadenti che ci aspettiamo tutti di trovare nella pellicola. La campagna pubblicitaria, via Web e non, ha molto puntato sul carattere vandalistico  e punk (qualcuno lo ha paragonato ai Sex Pistols) di questo Joker, che davvero promette di rubare gran parte della scena all’Uomo Pipistrello.

E là dove lo scontro si sposta tra un antisociale che difende la società (Batman, appunto, che ha il fisicaccio di Christian Bale) e un altro che la vuole distruggere a suon di amare risate, anche per i più puri rappresentati della legge la vita è fatta di luci e ombre nella decadente Gotham City.

Il deciso Harvey Dent (Aaron Eckhart), pronto a prendere posto sulla poltrona della politica per combattere il crimine con le armi della giustizia, è destinato a guardare in faccia il Male, e in uno trano giuco di specchi prenderne il volto. Dopo Tommy Lee Jones aspettiamo la seconda incarnazione cinematografica di uno dei più affascinanti supercriminali dell’universo Batmaniano: Due Facce.

E se non bastano i nomi di personaggi che hanno fatto al storia del fumetto,  Michael Caine (The Prestige) ancora una volta nel frac dell’inossidabile maggiordomo Alfred o Morgan Freeman (Seven) con in mano gli aggeggi ipertecnologici del geniale Lucius Fox, dovrebbero dare qualche garanzia di qualità. Senza contare i baffetti di un appositamente invecchiato Gary Oldman (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), che presta lo sguardo sarcastico al graduato di polizia James Gordon.  Maggie Gyllenhaal (High Falls)darà occhioni e sorriso smagliante a Rachel Dawes, personaggio interpretato da Katie Holmes nel primo Batman Begins.

Qui sotto una galleria di poster e personaggi:

Il Cavaliere Oscuro debutterà nei cinema americani il 18 luglio 2008, appena cinque giorni prima della release italiana.

Qui i siti promozionali che da mesi stuzzicano i fan. Il finto sito di propaganda di Dent, ormai vincitore: www.ibelieveinharveydent.com, e il Gotham Times online: www.thegothamtimes.com/.

Da segnalare il sito promozionale http://www.gothamcitypizzeria.com/:

cliccando sulla A di Gotham, verrete rimandati alla clip di presentazione di Due Facce. Da brivido!