La macchina pubblicitaria del Cavaliere Oscuro abbraccia come un’ombra la rete, e la finzione di vivere davvero nel mondo oscuro e viscerale del nuovo film di Christopher Nolan.

Esiste ormai una piccola Bat-Web fatta di siti che non parlano del film, ma fanno proprio parte della fiction della storia.

E più si avvicina la fatidica data d’uscita del film (tra otto giorni, ormai), più le pagine web si arricchiscono dei vandalismi di quel Joker la cui ultima interpretazione di Heath Ledger i fan aspettano col fiato sospeso.

In questa marea di materiale, da non perdere questo link, che può essere un buon punto di partenza: www.gothamcablenews.com. Si possono trovate finti filmati, finte interviste al candidato procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e ai siti dei suoi concorrenti (in basso a sinistra). Tutti ben strutturati, più o meno credibili, sistematicamente ritoccati dall’umorismo macabro del Joker. Ovvio che anche il disturbante – e disturbato – criminale ha il suo sito, che ovviamente si rifà al motto già visto in qualche poster (vedere gallery in fondo). Eccolo www.whysoserious.com, che si chiede:  “Why So Serious?”

Questo per gli internauti più volenterosi, a cui garantiamo che la navigazione è in effetti un bel divertimento da fan.

Per i cinefili che hanno voglia di navigare come matti fino a un certo punto, ma che fanno fatica ad aspettare il fatidico 23 luglio prima di entrare nella psiche malata, folle, venata d’inquietante tristezza del Joker, ecco l'ultimo trailer del film. È davvero difficile non trovare un angolo oscuro dentro la propria anima dove la lucida follia del criminale pagliaccio ha almeno un po’ di fascino. Beninteso che sempre di fiction si tratta.

E ancora, aspettando di rimanere sorpresi per il destino del povero Dent (i fan sanno di che parliamo), un altro assaggio del metodo criminale del Joker, questa volta alle prese con l’onorevole candidato e il chirottero protagonista (Christian Bale) a cui, ormai s’è capito, sta rubando la scena. Dal sito di MTV:

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono anche Gary Oldman (James Gordon), Maggie Gyllenhaal (Rachel Dawes), Michael Caine (il maggiordomo Alfred Pennyworth) e Morgan Freeman (Lucius Fox).