Parliamo ovviamente di Dark Knight, della serie di Batman, prodotto dalla Warner Bros. Oltre sessanta milioni di dollari d'incasso stanno a dimostrare il gradimento del pubblico per questo film, che ha potuto godere di una promozione aggressiva, di un regista come Christopher Nolan (ormai un talento riconosciuto) e di un cast di attori particolarmente valido: Christian Bale nella parte di Batman, lo scomparso Heath Ledger nei panni del Joker, Aaron Eckhart nel ruolo di Harvey Dent (alleato di Batman... per adesso), Maggie Gyllenhaal (Rachel Dawes, amica di Batman) e Michael Caine nei panni dell'affidabile maggiordomo.

Dalle prime reazioni del pubblico si nota l'apprezzamento per la rappresentazione particolarmente dura e malvagia del Joker: purtroppo Heath Ledger non potrà ripetere questa grande performance, ma ci sono tutti gli indizi che la sua prestazione verrà ricordata a lungo.

Il successo del film pare sancire definitivamente il successo della seconda serie di Batman, che riprende la storia del supereroe, ricordiamo, dopo un primo ciclo iniziato ormai nel 1989. Batman e Robin fu il film che terminò ormai più di dieci anni fa la prima serie, con una ricezione piuttosto incerta da parte del pubblico nonostante il cast stellare (per fare qualche nome: George Clooney, Arnold Schwarzenegger, Uma Turman).

Allora le critiche erano state rivolte, tra l'altro, alla sceneggiatura particolarmente debole. Con Dark Knight abbiamo una regia più attenta allo sviluppo dei personaggi e una storia più solida. Questi, assieme alla controversia sulla scomparsa di Heath Ledger (inizialmente in qualche modo collegata con il ruolo svolto nel film) potrebbero essere i motivi del rinnovato successo del Cavaliere Oscuro.

Su Fantascienza.com è già presente una delle prime recensione italiane di Il cavaliere oscuro.