Raffiche di novità soffiano su Gotham City: Anthony Michael Hall è entrato a far parte del cast di The Dark Knight.

La star della serie tv The Dead Zone lo ha rivelato al Los Angeles Daily News rifiutandosi però di fornire dettagli sul suo personaggio.

"Ho firmato un accordo e non posso rivelare il ruolo che interpreto perché ha effetti sulla storia. Può rovinare la suspense. E' una sorpresa da 200 milioni di dollari e non voglio essere io a rovinarla. E’ un grande personaggio. Presente per tutto il film. Non vedo l’ora di lavorare con Christian e Morgan e tutti questi grandi nomi di Hollywood."

"Sono entusiasta" ha concluso l'attore impegnato comunque nelle riprese della sesta stagione del fanta-thriller ispirato all'omonimo romanzo di Stephen King. "Christian Bale che fa Batman, Heath Ledger Joker. E poi Morgan Freeman e Michael Caine sono grandi."

Com'è facile immaginare le dichiarazioni di Hall daranno il via a una serie di speculazioni. Chi potrà mai essere questo personaggio, il cui nome potrebbe svelare molto della trama del film? Il fatto che l'attore abbia citato, tra tutti, Bale e Freeman ha un senso preciso?

Se si immagina un personaggio chiave della storia che passa molto tempo insieme a Bruce Wayne il primo nome che salta alla mente è quello di Dick Grayson, il giovane acrobata la cui famiglia è stata uccisa da mafioso Anthony Zucco accolto in casa da Wayne e che inseguito si è costruito l'identità segreta di Robin, l'inseparabile compagno di Batman. Hall, però, è indubbiamente troppo vecchio per riprendere il personaggio portato sullo schermo da Chris O'Donnell in Batman Forever.

Nelle nostre supposizioni, però, magari non siamo andati poi così lontani dalla verità. Si, perché nel film del 1985 diretto da Joel Schumacher c'è un altro personaggio che potrebbe rispondere agli indizzi lasciati dall'attore americano e che potrebbe offrire indicazioni sul proseguo della saga.

Forse Hall potrebbe impersonare Edward Nygma, lo scienziatoe criminale Enigma.

A suggerire una simile ipotesi è l'indubbio paragone con il già citato Batman Forever, in cui il Dottor E.Nygma era un valente collaboratore della Wayne Enterprises prima di votarsi al male e di stringere un patto con Due Facce al fine di eliminare l'uomo pipistrello. Un simile scenario spiegherebbe il perché Hall ha citato Bale e Freeman (che ricordiamo interpreta il brillante scienziato Lucius Fox, braccio destro di Bruce Wayne).

Possibile che in The Dark Knight si prepari il terreno per riunire la coppia di malviventi in un possibile Batman 3? Si, certo, possibile ma poco plausibile visto che una scelta del genere striderebbe con l'originalità di Nolan.

A una misteriosa apparizione corrisponde un'altrettanto misteriosa sparizione. La prima immagine di Joker non è più on line. Digitando l'indirizzo http://www.ibelieveinharveydenttoo.com/ non appaiono più né il poster tutto scarabocchiato del candidato a Procuratore Distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) né l'immagine fantasma che questo poster nascondeva, il volto semi truccato di Ledger (http://www.fantasymagazine.it/notizie/7564/). Ora i visitatori del sito si trovano davanti a una scritta rossa su campo nero che ci informa che la pagina non è stata trovata. Se si presta attenzione alla barra di scorrimento laterale, però, si nota che la pagina è molto più lunga di quanto possa sembrare. 

Armatevi di santa pazienza e iniziate a investigare. La soluzione è semplice e a portata di mouse. Infatti basta operare un semplice trascinamento, tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse, è comparirà una lunga risata. Non illudetevi, però, non è certo finita qui. Aguzzando la vista riuscirete a trovare, tra le H e le A ripetute fino alla noia, lettere che non c'entrano niente con la serie e che lette di seguito l'una accanto all'altra formano un educato saluto.

Un particolare del saluto di Joker
Un particolare del saluto di Joker

Con la frase "See you in December" Joker ci da appuntamento alla fine dell'anno, molto probabilmente all'uscita del primo trailer ufficiale del film abbinato magari alle uscite della Warner Bros. La Bussola d'oro e I Am Legend, con Will Smith.

A dimostrare che la macchina pubblicitaria non segnaliamo che contemporaneamente alla modifica di contenuto del sito la 42 Entertainment, la società che tra le altre cose ha curato il lancio pubblicitario di Halo 2, in questi giorni ha registrato il dominio SeeYouinDecember.com.

Ossessionato dalle fughe di notizie il regista Christopher Nolan su una cosa non ha mantenuto l'usuale riserbo e ha rilasciato interessanti dichiarazioni all'Hollywood Reporter secondo le quali parte del film verrà realizzato in IMAX.  

Allo scopo di migliorare la risoluzione, la produzione, quindi, non si limiterà a adattare il film al nuovo formato, come accade per tutte le pellicole distribuite nei cinema dagli schermi giganteschi, ma utilizzerà speciali macchine da presa, normalmente impiegate per i documentari o per i brevi filmati, per girare quattro scene d'azione, tra le quali il trionfale ingresso in scena di Joker.

"Nel fumetto di Batman c'è una delle più straordinarie figure della cultura pop. E noi vogliamo che Joker entri in scena nel miglior modo possibile." Ha dichiarato il regista che ha poi concluso.

"Non c'è niente di meglio di vedere un film del genere in questo modo. Per gli spettatori è più coinvolgente. Mi piacerebbe poter girare in così tutto il film."