A maggio inizieranno le riprese di Batman - The Dark Knight Rises ma ancora sono molti i punti oscuri, come in effetti è tipico di tutte le produzioni Christopher Nolan: cast ancora non definito e trama pressoché top secret, e qualora un componente del cast rilasci un’intervista ci troviamo di fronte a una versione umana dell’Oracolo del Sud: poche informazioni e tutte da interpretare.

Riguardo il cast, quel che sappiamo con certezza è che sono confermati Christian Bale, Morgan Freeman, Michael Caine e Gary Oldman. Le new entries saranno Tom Hardy (Bane), Anne Hathaway (Selina Kyle/Catwoman) e Joseph Gordon Levitt (ma ancora nulla sul ruolo).

Negli ultimi giorni Liam Neeson (Schindler's List, Michael Collins, Gangs of New York, Batman Begins, Le cronache di Narnia, Scontro tra titani) e Gary Oldman (Dracula, Léon, Alcatraz, La lettera scarlatta, Il quinto elemento, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Batman Begins, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'ordine della fenice, Il cavaliere oscuro) hanno rilasciato alcune interviste, rese note da Empire, E!Online e MTV News.

Oldman, attualmente impegnato nel tour promozionale di Cappuccetto Rosso Sangue (abbiamo una niusss da linkare?), ha dichiarato che poco gli è dato sapere, al momento, sullo script di Batman, nel quale interpreta l’ormai Commissario Gordon, ma si tratta di un progetto “ambizioso”, che si ricollega a Batman Begins, ma secondo lui sarà all’altezza se non superiore a The Dark Knight. Ciò che più lo ha colpito è il fatto che “si tratta di un film in cui Bruce Wayne (Christian Bale) scoprirà e imparerà qualcosa su di sé”.

Oltre ad aver dato il suo placet alla partecipazione della Hathaway nei panni di Catwoman, la rivelazione che più ha destato sorprese, però, è stata riguardo la presenza di un villain Old School. Oldman ovviamente non si è sbilanciato, e ciò ha aizzato ancor di più il totoscommesse: "Presumo sia un villain storico di Batman, ovviamente non il Joker, ma se vi dicessi di chi si tratta mi ucciderebbero". E dunque, se non è Joker, chi potrà essere?

Il cast principale di Batman Begins, 2005
Il cast principale di Batman Begins, 2005
A tal proposito ci sembra opportuno riportare le dichiarazioni di Neeson, che in Batman Begins interpretava Ra’s al Ghul.

L’attore nordirlandese, classe 1952, ha dichiarato però che molto probabilmente non sarà in The Dark Knight Rises, nonostante un eventuale engagement lo interesserebbe molto e considerato che il suo personaggio, nel fumetto, trova il modo di rendersi immortale immergendosi a una fonte della vita. Legato al personaggio di Ra’s al Ghul c’è quello di sua figlia Talia, ruolo che potrebbe essere affidato a Marion Cotillard (Big Fish, Nemico pubblico, Nine, Inception) ma per ora anche questo resta un rumour senza riscontro ufficiale.

In attesa di nuove dichiarazioni e soprattutto di ufficializzazioni vi ricordiamo che Batman - The Dark Knight Rises, per la regia di Christopher Nolan, uscirà l’anno prossimo, il 20 luglio 2012, a quattro anni esatti da The Dark Knight.