Durante la Toy Fair, che ha avuto luogo negli ultimi giorni a New York, un camion decorato con uno splendido esempio di artwork ufficiale ispirato a The Dark Knight Rises ha trasportato i pasti per il personale di servizio durante la fiera (foto a  lato). L'illustrazione sulla fiancata mostra una panoramica di Gotham City sorvolata dal nuovo velivolo di Batman, chiamato semplicemente The Bat ('Il Pipistrello') e un minaccioso mezzobusto del Cavaliere Oscuro.

E' dunque iniziato il lancio dei prodotti ufficiali legati all'attesissimo ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan su Batman, che in Italia sarà nelle sale il prossimo 29 agosto con il titolo de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno. Questa prima ondata di prodotti si incentra, come era lecito aspettarsi, sui tre personaggi principali del film: Batman (interpretato da Christian Bale), Bane (Tom Hardy) e Catwoman (Anne Hathaway). Ve ne proponiamo un assaggio nelle immagini nel testo, oltre a una più dettagliata galleria in fondo a questo articolo.

DC Direct ha diffuso le prime immagini di due serie di riproduzioni dedicate ai personaggi. Le statue Icon (immagine a lato) e i busti saranno in vendita negli USA a partire dal prossimo giugno, con prezzi che si aggireranno intorno ai centotrenta dollari ciascuna, per le prime, e sugli ottanta dollari ciascuno, per i secondi.

Certamente più economiche saranno invece le action figures della serie Movie Masters prodotte dalla licenziataria Mattel. Tra queste spicca il velivolo di Batman, la versione giocattolo della nuova arma con la quale il Cavaliere Oscuro cercherà, nel film, di fermare Bane e i suoi. Scendendo ancora di prezzo, oltre che di dettaglio nella riproduzione, il trittico di miniature di Jakks Pacific. Deliziose si presentano, infine, le versioni del trio in vinile proposte da Funko, di circa dieci centimetri di altezza ciascuno (immagine sotto).

Venendo a notizie attinenti il film vero e proprio, intorno al quale nei prossimi mesi ruoteranno giocattoli e gadget di ogni genere, è da registrare innanzitutto una delle poche rivelazioni ufficiali sfuggite ai membri del cast. Si tratta di qualcosa che ha strettamente a che fare con la trama, di cui poco o nulla è finora stato rivelato. L'attrice dodicenne Joey King, vincitrice di un Young Artist Award nel 2010 per la sua interpretazione in Ramona e Beezus, ha dichiarato infatti che in The Dark Knight Rises interpreterà una giovane Talia al Ghul.

Talia è figlia di Ra's al Ghul, uno dei più micidiali nemici del Cavaliere Oscuro, interpretato da Liam Neeson nel primo capitolo della trilogia, Batman Begins (2005). Non a caso, è stata nelle ultime settimane ufficialmente confermata l'indiscrezione di alcuni mesi fa che insisteva sulla presenza dell'attore nordirlandese sul set londinese del film, allora in lavorazione.

Resta da verificare ancora se Marion Cotillard, ufficialmente scritturata per interpretare una donna d'affari molto vicina a Bruce Wayne, Miranda Tate, sia in realtà Talia da adulta, come vociferato da tempo (a lato, vi proponiamo un confronto tra le due attrici).

Nulla che potesse rappresentare un indizio sulla trama ha potuto rivelare, invece, Gary Oldman (il commissario James Gordon) durante un'intervista a Collider. L'attore britannico ha dichiarato di aver imparato molto dall'abilità interpretativa di Michael Caine (il maggiordomo Alfred Pennyworth) riferendosi in particolare a una scena chiave, forse relativa al dialogo tra questi e Christian Bale di cui si ha un breve assaggio nel secondo trailer del film, di una tale intensità emotiva da averlo mosso alle lacrime. Puro panico, invece, lo ha colpito quando, in una stanza di hotel in cui alloggiava durante le riprese, ha creduto per venti minuti di aver perso il copione del film: a peggiorare le cose, il dettaglio non insignificante che la sua versione fosse l'unica, tra quelle distribuite agli altri attori, a contenere la scena finale.

E' stato infine il turno di Emma Thomas, produttrice del film nonchè moglie di Christopher Nolan (la foto a lato li ritrae entrambi), a fare brevi dichiarazioni, in questi ultimi giorni, sugli attori di The Dark Knight Rises e sulle loro rispettive parti. Christian Bale e Tom Hardy sono stati, a suo giudizio, ben dentro i loro ruoli e l'antagonismo tra i loro personaggi, insieme alla 'chimica' che sono stati in grado di creare con la telecamera, funzionerebbe alla grande. Più cripticamente si è poi espressa sul personaggio di Catwoman: 'è qualcosa di totalmente nuovo, e un ruolo molto interessante. Non si è mai sicuri dove ci si trovi quando c'è lei.'