Due ore e quarantacinque minuti. Questa la durata ufficiale del lungometraggio con il quale Christopher Nolan chiuderà la sua trilogia dedicata all'Uomo Pipistrello dopo Batman Begins (2005) e Il Cavaliere Oscuro (2008).

Quasi tre ore che porteranno gli spettatori a comprendere, stando alle dichiarazioni del regista (e sceneggiatore insieme al fratello Jonathan Nolan) il senso della leggenda di Batman dalla sua nascita, narrata nel primo capitolo, fino a quella che ne sarà la conclusione. Una narrazione circolare, dunque, che tuttavia il pubblico italiano sarà in ordine di tempo l'ultimo a poter seguire: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno sarà nelle sale il prossimo 29 agosto, dopo più di un mese dall'uscita nei paesi di lingua inglese (e con un ritardo altrettanto consistente dal debutto del film in Germania, Francia e Spagna, che avverrà negli ultimi giorni di luglio).

Nel frattempo, la Warner Bros. ha pubblicato sul sito ufficiale di The Dark Knight Rises, sempre più ricco di contenuti, la trama del film, anticipata nelle ultime settimane da un viral che ha preso forma di un'edizione del quotidiano Gotham Observer (immagini nella galleria in fondo a questo articolo). Consigliamo di saltare le prossime righe a chi non desidera alcuna anticipazione.

Un dato era già stato reso noto dallo stesso Nolan negli scorsi mesi. Dopo gli eventi conclusivi de Il Cavaliere Oscuro, Batman (Christian Bale) è divenuto, da eroe, un fuggitivo. La sua scelta è stata dettata dalla volontà di non infangare la memoria del procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) che da incorruttibile persecutore del crimine era stato tramutato dal Joker (Heath Ledger) in un assassino psicotico ossessionato dalla dualità, Due Facce. Unico in grado di tollerare un peso del genere, il Cavaliere Oscuro si è dunque assunta la responsabilità degli omicidi di Dent, e ha cessato di svolgere il suo ruolo di vigilante per otto anni. Un sacrificio, il suo, concordato con il commissario James Gordon (Gary Oldman) per un bene superiore: estirpare il cancro del male da Gotham City. A ciò, nel frattempo, è servito il Dent Act, una legge anticrimine che porta il nome del defunto eroe, senza maschera, della metropoli. L'inizio di una misteriosa serie di furti, compiuti da un'agile e furba ladra, innescherà degli eventi al cui centro sarà il terrorista Bane (Tom Hardy) il cui arrivo a Gotham spingerà Bruce Wayne, alter ego di Batman, a tornare dal suo esilio. L'eroe si troverà per la prima volta di fronte a un avversario a lui fisicamente superiore.

Un dettaglio, che chi conosce e ama Batman non può farsi sfuggire, appare nell'ultima delle pagine del Gotham Observer. Nella rubrica dell'Oroscopo, i consigli del giorno per il segno dei Pesci (nell'universo fumettistico creato da Bob Kane, Bruce Wayne è nato il 19 febbraio) recita: -Nonostante le cose sembrino difficili, è vostro compito alzarvi ('rise up') e affrontarle.-

L'amore che Nolan ha per il personaggio, e il modo in cui lo ha riportato con successo di critica e di pubblico sul grande schermo, trovano recente prova nello speciale di tredici minuti con scene della lavorazione del film, che potete visionare di seguito. Si tratta del risultato della campagna promozionale lanciata dal  marchio di bevande Mountain Dew, uno dei principali partner commerciali del film. Nelle scorse settimane, infatti, i consumatori della bibita (piuttosto conosciuta, Oltreoceano) hanno ottenuto dei codici che, se inseriti nella pagina DewGothamCity.com, sbloccavano progressivamente dei contenuti speciali. Al termine della campagna, che porterà al lancio sul mercato di un'edizione limitata della bevanda (chiamata 'Dark Berry' proprio in omaggio a Batman, immagine sopra) è apparsa la featurette, che include dichiarazioni dei fratelli Nolan, di alcuni membri del cast e della produttrice Emma Thomas (moglie di Christopher) oltre a sequenze del film, tra cui alcune finora inedite.

Oltre al nuovo, splendido poster ufficiale in apertura di questo articolo e tratto dalla pagina Facebook dell'IMAX (la tecnologia di ripresa e proiezione cinematografica usata da Nolan già ne Il Cavaliere Oscuro oltre che nel suo più recente Inception), diverse nuove immagini del film sono state diffuse nelle ultime settimane (potete trovarne una rassegna nella galleria in fondo). A esse ha fatto seguito il lancio di due pagine per la promozione del lungometraggio. La prima di esse, Gotham City Most Wanted, permette a chi vi si collega di scattare una foto attraverso la propria webcam e di ritoccarla aggiungendo la maschera di Batman, quella di Bane o quella di Catwoman. La seconda, Tumbler Designer, dà la possibilità di creare un design personalizzato della Tumbler (la Batmobile del mondo del Cavaliere Oscuro, così com'è stato reinventato da Nolan) e di pubblicare la propria versione sullo stesso sito.

Per chi ama le sfide, poi, la Kaspersky (sviluppatrice di software per la sicurezza informatica) in linea con la sua proposta commerciale ha indetto un concorso sul proprio sito chiedendo agli utenti di partecipare a un gioco il cui scopo è fermare un virus diffuso da Bane. Chi non ama impegnarsi troppo potrà invece tentare la fortuna partecipando all'iniziativa della celeberrima linea di trasporti nordamericana Greyhound Lines (sopra, un bus della compagnia decorato con immagini e logo del film): in palio c'è un week-end tra viaggi in aereo in prima classe, in limousine e in elicottero, e pernottamenti in hotel di lusso. Tema del concorso Go Greyhound to Gotham City ('Vai con Greyhound a Gotham City') è, infatti, un viaggio a New York in pieno stile da milionario, proprio come Bruce Wayne.

Il viaggio che porta alla première del film, invece, è ormai quasi giunto al termine, e The Dark Knight Rises debutterà nei cinema dei paesi anglofoni il prossimo 20 luglio.