E' stato un nuovo viral ad accompagnare nei giorni scorsi l'atteso secondo trailer di The Dark Knight Rises. Collegandosi al sito ufficiale del film, si poteva rispondere a una richiesta d'aiuto da parte del Dipartimento di Polizia di Gotham City, per cercare un misterioso vigilante accusato di vari reati contro l'ordine pubblico (immagine a fianco). Tra i documenti riservati che apparivano sul sito, una lista dei luoghi in cui il ricercato era stato avvistato: recandosi nelle località indicate, scattando una foto e pubblicandola su Twitter o inviandola via e-mail a un indirizzo che veniva fornito, si poteva visualizzare uno dei fotogrammi che compongono i due minuti e dieci secondi del trailer. Il secondo, se si considera che la prima anticipazione ufficiale de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (titolo italiano del film) è stata il teaser uscito nella scorsa estate.

L'attesa è ormai alle stelle, e il guanto di sfida al diretto concorrente The Avengers (200 milioni di dollari solo nel week-end di apertura) è stato lanciato. Si tratta di uno scontro che vede opposte due storiche e rivali case editrici statunitensi, DC Comics e Marvel Comics, ma anche due modi profondamente diversi di rendere sul grande schermo il fumetto supereroistico: più aderente alle storie di carta e china per Joss Whedon, più realistico e depurato da elementi sovrannaturali o poco credibili per Christopher Nolan.

Finora, nella sua visione, il regista britannico (e sceneggiatore, insieme al fratello Jonathan Nolan) ha mostrato una spiccata predilezione per l'aspetto più profondamente umano di Batman. L'incrollabile e inarrestabile dedizione alla sua crociata, al giuramento fatto davanti al brutale assassinio dei suoi genitori, i suoi dubbi morali, i suoi rapporti con la cerchia delle persone che più gli sono vicine. Il tutto connotato da un forte senso di tragedia e di sacrificio.

A giudicare dal nuovo trailer, che vi proponiamo in fondo a questo articolo, non sembra affatto che dopo Batman Begins (2005) e Il Cavaliere Oscuro (2008) la conclusione della trilogia avrà toni differenti. Tutt'altro.

Il trailer è giocato in un continuo crescendo, proprio come la composizione musicale di Hans Zimmer (con Nolan, a destra, nella foto a lato) che ne costituisce l'ideale sottofondo e che riesce ad amplificare enormemente l'impatto emotivo delle immagini.

Sulle isolate note di pianoforte e sul sottofondo di archi in apertura, si susseguono immagini spettacolari dell'assalto di Bane (Tom Hardy) a un'aereo da trasporto usato dalla CIA. Si tratta di sequenze tratte dal prologo del film, quei sei minuti che sono stati diffusi nello scorso dicembre in alcuni cinema IMAX di paesi di lingua anglosassone. Di contro, Bruce Wayne (Christian Bale) e Selina Kyle (Anne Hathaway) cioè rispettivamente Batman e Catwoman, partecipano a un ballo in maschera, e mentre danzano l'avversaria/alleata del Cavaliere Oscuro mette in guardia il suo interlocutore su un'immane minaccia che si sta per abbattere su Gotham City. Bruce rimane visibilmente turbato. Non Selina, che afferma di essere pronta ai cambiamenti.

Bane giunge nella metropoli, incarnazione della 'tempesta' di cui lei ha parlato. A un uomo spaventato, che stringe per il collo, risponde di essere 'la resa dei conti di Gotham'. Le critiche mosse a Nolan da moltissimi spettatori e giornalisti che avevano assistito alla proiezione del prologo di cui sopra, sono state ascoltate. La voce del principale avversario di Batman in questo film, dall'accento britannico o est europeo, resa artificiale, metallica, dalla maschera che indossa, è ora chiaramente udibile (potete vedere e ascoltare la versione originale del trailer seguendo questo link).

Profondamente diverso dall'originale è il modo in cui Bane è stato doppiato nella versione italiana di questa anticipazione. Ma è pur vero che l'eccellente Adriano Giannini, doppiatore del Joker (Heath Ledger) nel precedente capitolo, non era stato chiamato a occuparsi dei trailer di lancio.

La rabbia, lucida e spietata, di Bane si scatena su Gotham. In rapide e brevi sequenze, lui e i suoi uomini attentano alla vita del sindaco di Gotham, Anthony Garcia (Nestor Carbonell) e devastano la Borsa della metropoli fino all'impressionante scena, vista dall'alto e poi filtrata attraverso gli sguardi di attoniti bambini e del disperato agente di polizia John Blake (Joseph Gordon-Levitt, immagine sopra) di due ponti sospesi sull'acqua che esplodono, isolando la città.

La musica inizia a crescere d'intensità. Il poliziotto chiede a Selina informazioni sull'eventuale morte di qualcuno. Si tratta forse di Bruce Wayne, che nella sequenza successiva è seriamente ferito e debilitato, trascinato in quella che sembra una prigione. A terra, chiede a Bane perchè questi non lo ha ucciso. Il criminale gli risponde: -La tua punizione deve essere più severa.-

Ora anche le immagini si fanno più forti. 'La speranza è perduta' recita una scritta sullo schermo nero. John Blake è per strada, vicino a un bambino che gli chiede se Batman tornerà e che disegna, sul cemento, un pipistrello stilizzato (lo stesso simbolo che individuava i luoghi in cui scattare le foto durante il recente viral, sotto il fotogramma).

Bane è nella caverna, in mano ha una maschera di Batman spezzata. Il suo dominio su Gotham è evidentemente acquisito, se nella neve che copre le strade una delle sue Tumbler (il prototipo di veicolo militare utilizzato dal Cavaliere Oscuro come Batmobile) circola indisturbata. Il maggiordomo Alfred Pennyworth (Michael Caine) dice a Bruce di aver già seppellito troppi membri della famiglia Wayne e di non voler continuare a farlo. Il tema musicale composto da Zimmer per i primi due capitoli è ora riconoscibile, e fortemente drammatico. Catwoman si rivolge duramente a Batman: -Non devi più niente a queste persone,- riferendosi agli abitanti della città che lui ha giurato di proteggere -hai dato già tutto.- La risposta del Cavaliere Oscuro è: -Non tutto. Non ancora.-

Altre sequenze incentrate su Bane, che riesce a provocare un'evasione di massa dalla prigione di Blackgate. I suoi mercenari e i detenuti combattono nelle strade con i poliziotti di Gotham. Il commissario James Gordon (Gary Oldman) e John Blake sono in evidente pericolo, poi Batman e Catwoman alleati combattono, di notte, contro numerosi avversari.

La musica esplode nel coro tribale che ha lanciato la prima campagna virale nella scorsa estate, un tema musicale legato evidentemente a Bane. Il titolo del film si staglia sul simbolo di Batman che va in frantumi ma che diventa di luce.

Infine, un ironico scambio di battute tra Batman e Catwoman fa da preludio a una breve sequenza su The Bat ('Il Pipistrello'). Questo il nome della nuova arma del Cavaliere Oscuro, che vediamo alzarsi in volo su Gotham, effettuando una spettacolare virata per evitare due missili.

Il trailer sarà diffuso nei cinema con Dark Shadows, il nuovo film di Tim Burton in uscita il prossimo 11 maggio. Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno sarà invece nei cinema italiani il 29 agosto 2012.