Parafrasando le parole che Selina Kyle/Catwoman (Anne Hathaway) rivolge a Bruce Wayne/Batman (Christian Bale) nell'ultimo trailer ufficiale del film, si può ora affermare che 'la tempesta è arrivata.' Una serie di nuove fotografie, teaser poster e banner legati alla promozione dell'ultimo, imminente film di Christopher Nolan su Batman, ha invaso i siti specializzati e non, aumentando ancora di più la febbrile attesa dei fan e del pubblico in generale: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (questo il titolo italiano) è atteso nelle sale cinematografiche del nostro paese per il prossimo 29 agosto.

Ad aprire le danze il terzo poster ufficiale (immagine in apertura) scaricabile dal sito del film e che, a differenza dei primi due caratterizzati da un forte impatto visivo, ha fatto storcere il naso a moltissimi fan di tutto il mondo, che lo hanno giudicato troppo scialbo e derivativo. Forse per aggiustare il tiro, tre teaser poster che raffigurano i personaggi principali del film sono stati immediatamente dopo pubblicati dalla Warner Bros. e a questi ultimi hanno fatto subito seguito le fotografie diffuse dal prestigioso magazine britannico Empire (che ha dedicato due variant cover a Batman e Catwoman) oltre ad alcuni banner, sempre incentrati sui tre protagonisti del lungometraggio ma contornati dalle cornici suggestive della polizia di Gotham City e dei mercenari al soldo di Bane (Tom Hardy). Ma non è finita, perchè in una pagina nascosta del sito ufficiale è apparso un altro, splendido teaser poster dedicato a Catwoman. O meglio, al letale tacco del suo stivale che spezza, a terra, un batarang. Potete trovare la rassegna completa di tutte le immagini nella galleria in fondo a questo articolo.

E mentre Paul Franklin, supervisore degli effetti speciali, annunciava su Twitter il completamento del suo lavoro di post produzione del film, l'assalto è continuato sulle emittenti televisive americane: due spot promozionali di The Dark Knight Rises, di circa 30 secondi ciascuno, sono andati in onda durante uno dei programmi più seguiti dal pubblico d'oltreoceano, il reality show American Idol. Sebbene gran parte delle sequenze siano già apparse nei due trailer cinematografici, è possibile notarne alcune finora inedite e piuttosto significative, come quella in cui Bruce Wayne fa dei piegamenti sulle braccia mentre è rinchiuso in una cella e quella in cui, nella nuova Batcaverna, lo stesso protagonista apre una teca in cui è custodito il costume del Cavaliere Oscuro (immagine in alto a destra). E' inoltre stata annunciata la proiezione di un nuovo filmato di The Dark Knight Rises in occasione degli MTV Movie Awards 2012, che si terranno a Los Angeles il prossimo 3 giugno, un evento al quale parteciperanno Chistian Bale, Gary Oldman (il commissario James 'Jim' Gordon) e Joseph Gordon-Levitt (l'agente di polizia John Blake). Di seguito, il link al primo dei due spot televisivi.

La sfida al film supereroistico e campione d'incassi The Avengers (più di 200 milioni di dollari solo nel primo week-end di programmazione) è appena all'inizio. A questo proposito Joss Whedon, che ha diretto l'ensemble degli eroi Marvel, ha avuto nelle ultime settimane parole di elogio e di riconoscenza per il collega britannico Nolan. Quasi a voler stemperare la rivalità che la stampa specializzata tende per ovvie ragioni ad alimentare (infiammando i fan più oltranzisti) Whedon ha dichiarato che il successo di ciascuno di loro due non può che alimentare quello dell'altro, e certamente non metterli contro. 'Qualsiasi risultato The Dark Knight Rises ottenga nel suo primo week-end', ha continuato Whedon, 'ciò che conta è il biglietto che sicuramente acquisterò per vederlo.' Il regista ha infine voluto ringraziare Nolan e Sam Raimi (che ha diretto la trilogia di Spider-Man dal 2002 al 2004) per aver 'inventato', a suo giudizio, il genere cinematografico sui supereroi.

Non così conciliante è stato Robert Downey Jr., carismatico interprete di Tony Stark/Iron Man sia nei primi due film dedicati all'Uomo di Ferro

(rispettivamente del 2008 e del 2010) sia in The Avengers. L'attore statunitense non ha affatto avuto parole di elogio per Il Cavaliere Oscuro (2008) prequel di The Dark Knight Rises, dichiarando di non averlo capito affatto, e giudicando eccessivo il successo e gli elogi della critica di cui tuttora il film gode. Non contento di ciò, Downey Jr. ha esteso la sua giudizio negativo a tutta la linea editoriale della DC Comics, definendola troppo sofisticata per i suoi gusti, con termini non proprio educati.

Alla provocazione ha risposto con il collega Matthew Modine (foto a lato) che nel film di Nolan interpreterà un personaggio di nome Nixon, probabilmente un politico corrotto. L'attore, celebre interprete del capolavoro Full Metal Jacket di Stanley Kubrick (1987) ha dichiarato sul suo Twitter 'che ci vorranno più di sei supereroi della Marvel per battere un eroe DC' e, con termini da vero e proprio fanboy, ha immaginato alcuni scontri tra personaggi dell'universo di Batman e quello della Marvel, scontri in cui gli eroi DC avrebbero, a suo giudizio, la meglio.

In realtà, i due colossi del fumetto supereroistico orchestrarono veri e propri duelli tra i principali 'campioni' delle proprie testate editoriali: si tratta del crossover DC contro Marvel (o Marvel contro DC) del 1996, che diede poi luogo all'universo Amalgam, popolato da nuovi personaggi, ognuno nato dalla fusione di un eroe DC e di uno della Marvel. In quell'occasione, Batman vinse lo scontro con Captain America, per poi unirsi a Wolverine nella nascita di Dark Claw.