Quella tra The Dark Knight Rises (in Italia, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno) e The Avengers si preannuncia una battaglia senza esclusione di colpi nei botteghini delle sale di tutto il mondo. Una battaglia tra icone che rappresentano le più grandi case editrici di fumetti del pianeta, Marvel e DC, tra modi diversi di dare significato al concetto di 'supereroe', tra stili differenti di rendere quest'ultimo sul grande schermo.

Non è quindi un caso che proprio il prossimo 4 maggio, data di uscita nei cinema americani del film di Joss Whedon, il lungometraggio sul gruppo degli eroi Marvel sarà preceduto dal terzo trailer ufficiale dell'ultima fatica di Christopher Nolan, al quale la Motion Picture Association of America ha recentemente assegnato il divieto PG-13, che esclude dalla visione del film i minori di tredici anni non accompagnati dai genitori.

E proprio in questi giorni in cui The Avengers esordisce nei cinema del resto del mondo, negli USA, e precisamente al CinemaCon di Las Vegas, il presidente di Warner Bros. Pictures Group Jeff Robinov ha voluto introdurre la proiezione di una sequenza di scene di The Dark Knight Rises, selezionate e montate proprio per l'evento. Tutto in presenza del regista, oltre che sceneggiatore del film insieme al fratello Jonathan Nolan, accompagnato dalla moglie, la produttrice Emma Thomas (foto sopra).

Dalle descrizioni e dai commenti diffusi nella rete e nei social network da parte di chi ha assistito alla proiezione emerge che non vi è stata alcuna anticipazione, in merito alla trama del film, che non si conoscesse già: le supposizioni riguardo alla presenza di personaggi dell'universo fumettistico del Cavaliere Oscuro 'nascosti' sotto altre identità non hanno ricevuto conferme nè smentite. Ci riferiamo in particolare al ruolo interpretato da Marion Cotillard, da più voci ritenuto essere quello di Talia al Ghul, figlia di Ra's, e non quello ufficiale di Miranda Tate, ma anche all'eventuale inserimento nella storia (scritta dai fratelli Nolan e da David S. Goyer) di ulteriori nemici o alleati di Batman (Killer Croc, Batgirl).

A questo proposito, un'ipotesi molto suggestiva, anche se assolutamente non confermata, ha preso piede nelle ultime settimane. In occasione del lancio della linea di Heroclix, il gioco di miniature collezionabili prodotto da NECA, ispirata al film, fonti non ufficiali hanno diffuso in rete la descrizione del personaggio di John Blake, il poliziotto interpretato da Joseph Gordon-Levitt, nella quale si legge che l'agente assume l'identità segreta di Azrael (sotto, un raffronto tra l'attore e il personaggio) per aiutare segretamente Batman a liberare la metropoli di Gotham City dalla tirannia di Bane (Tom Hardy).

Azrael (Angelo della Morte, nella tradizione ebraico-cristiana) è un personaggio piuttosto importante nella storia più recente del Cavaliere Oscuro. Creato da Dennis O'Neil e Joe Quesada nei primi anni '90, è un assassino dell'Ordine di San Dumas, di origini templari, sottoposto a un potenziamento psico-fisico e dotato di armi e di un equipaggiamento ad alta tecnologia, anche se di aspetto medievaleggiante. Elemento più importante è che Jean-Paul Valley, questa l'identità segreta della più famosa incarnazione del personaggio, indossò per un breve periodo il mantello di Batman dopo che Bane ebbe spezzato psicologicamente e fisicamente il Cavaliere Oscuro nella saga Knightfall (1993-1994).

A proposito di Bane, è ormai certo che i problemi di audio relativi ai suoi dialoghi, e al centro di lamentele e di polemiche in occasione della proiezione del prologo del film nello scorso dicembre, sono stati completamente risolti. Il principale nemico di Batman, in questo ultimo capitolo della trilogia di Nolan, è ora totalmente comprensibile, come afferma chi ha assistito alla proiezione della preview del film al CinemaCon. E non è tutto, perchè i commenti sul filmato in questione sono stati a dir poco entusiastici.

A cominciare dalla musica di Hans Zimmer, carica di tensione e di inquietudine, passando per alcune spettacolari scene di combattimento in cui i protagonisti sono Batman (Christian Bale) e Catwoman (Anne Hathaway) e che vedono in azione il Batpod (foto a lato) già visto nel capitolo precedente.

E poi, Bruce Wayne al lavoro nella nuova Batcaverna (ricostruita dopo la distruzione subita nel finale di Batman Begins), ed esempi della devastazione portata da Bane a Gotham City.

In una sequenza, Selina Kyle/Catwoman sta lasciando Villa Wayne di notte, vestita come una cameriera (si è infiltrata per commettere un furto o per scoprire i segreti del Cavaliere Oscuro?) mentre in un'altra scena si capisce, come era facilmente prevedibile, che tra lei e Bruce Wayne ci sarà del tenero.

E ci sarà un senso di finalità della storia del film, più volte sottolineato nelle dichiarazioni ufficiali di Nolan e dei membri del cast, e inciso nelle lettere della tagline 'The Legend Ends' ('La Leggenda Finisce'). Tutto lascia pensare che il Cavaliere Oscuro potrebbe andare incontro a una fine tragica: in una spettacolare sequenza girata nei pressi di Wall Street a New York, Batman e Bane si cercano e si trovano nel furore della battaglia tra poliziotti di Gotham City e mercenari al soldo del malvagio terrorista, iniziando il loro duello.

Molti appassionati temono la fine della leggenda. Se questa avverrà, starà a Nolan darvi un senso. Vi proponiamo di seguito una galleria di nuove foto e immagini promozionali, ricordando a chi non lo sapesse già che Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno sarà nei cinema il prossimo 29 agosto 2012, mentre negli scorsi giorni è stato diffuso il terzo trailer.