Colpo di scena sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice: Helen McCrory, già scelta per intepretare il ruolo di Bellatrix Lestrange (notizie/3233/), ha dovuto rinunciare a partecipare all'attesissimo quinto film ambientato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts perchè incinta. Dato l'attuale stato della gravidanza all'attrice sarebbe impossibile partecipare alle drammatiche sequenze dell'attacco al Ministero della Magia.

Il ruolo della crudele Mangiamorte, fedelissima del Signore Oscuro, è stata quindi offerta a Helena Bonham Carter, la dolce Mrs Buklet nella Fabbrica di Cioccolato. La notizia è stata confermata sul sito ufficiale dell'attrice londinese.

Stando a quanto riportato dal sito Comingsoon.net, un'altro avvicendamento si è consumato nella compagine agli ordini dal regista  David Yates: sarà James Utechin, e non Stuart Hastings (notizie/4234/), a interpretare l'adolescente Remus Lupin. 

Accanto a lui vedremo James Walters, il giovane Sirius, e Alec Hopkins, il viscido e Mocciosus Piton. Sbirciando incautamente nel Pensatoio, Harry vedrà i tre insieme al padre (Robbie Jarvis), alla madre (Susie Shinner; notizie/4010/) e a Peter Minus (Charles Hughes) sulla riva del lago in un caldo pomeriggio d'estate.

Tra le new entry vanno segnalate anche Jason Piper, al quale è stato affidato il ruolo dell'irascibile centauro Cassandro, e Apple Brook, il nuovo insegnante di cura delle creature magiche.

Ricordiamo che il film è atteso per luglio del 2007.