Dopo il primo (notizie/5848/)  e il secondo capitolo (notizie/5873/), continua la trama dei Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma. Vediamo come se la cava il bel Johnny Depp alla ricerca del Forziere.

Attenzione, da qui in poi ci sono grossi spoiler.

Sull’Olandese, uno della ciurma di Davy Jones, Wyvern, che è ormai diventato parte della nave, la sa lunga: chi aprirà il Forziere e trafiggerà il cuore di Davy Jones, libererà tutti i marinai dell’Olandese Volante dalla maledizione.

Will (Orlando Bloom) osserva alcuni marinai maledetti impegnati a giocare a dadi. Sputafuoco gli dice che la posta in gioco è l’unica cosa che quelli dell’Olandese posseggono: anni di servizio a Jones.

Wyvern
Wyvern
Will decide di giocare e sfida proprio Davy Jones, che appare un attimo dopo.

All’inizio Will vince 100 anni di servizio per Davy. In pratica ha liberato suo padre. Poi scommette la sua stessa anima. Se vincerà, Davy gli darà la chiave. Nella meccanica delle scommesse, Will è ignaro del fatto che Jones ha già potere su di lui, dato che Jack Sparrow ha venduto in parte l’anima di Will. Per salvare il figlio, anche Sputafuoco entra nella partita. 

Alla fine, Sputafuoco si ritrova ancora più in debito con Jones di quanto non lo fosse prima, e Will veramente libero di andarsene. Appena approderanno al primo porto. E Davy Jones è uno spirito del mare, non mette mai piede sulla terraferma.

La notte successiva, una nave appare all’orizzonte. Will ha la possibilità di scappare, ma lui senza la chiave del Forziere Fantasma non se ne va.

Jones dorme, il recupero non è dei più facili, ma alla fine Will se la cava. Sputafuoco non può venire: è parte dell’Olandese Volante.

La mattina dopo Jones è furioso e se la prende con Sputafuoco. Sono spariti sia Will che la chiave. Meglio non far arrabbiare uno spirito del mare.

Will viene ripescato dall’Edimburg Trader. Il nostro eroe si raccomanda di fuggire il più in fretta possibile.

Più tardi, Will si accorge che nella cabina del capitano c’è il vestito da nozze di Elizabeth (Keira Knightley). È stato trovato da poco nella cambusa della nave.  Will capisce che la sua bella è fuggita da Port Royal e si è imbarcata sul Trader. Riesce a scoprire che è sbarcata a Tortuga. 

All’improvviso un marinaio entra nella cabina e urla che sono inseguiti da una nave senza bandiera. L’Olandese Volante li sta raggiungendo.

Non ha nemmeno il tempo di parlare che il Trader si blocca all’improvviso. 

il Capitano corre sul ponte ma trova i suoi marinai più allibiti di lui.  Tutti si sbrigano a tornare ai propri posti, per accorgersi che il loro comandante è sparito. Un tentacolo enorme lo ha tirato fuori bordo.

La nave non durerà molto più del capitano: il mostruoso Kraken la spezza in due in un attimo.

I sopravvissuti sono ora sul ponte dell’Olandese Volante. Jones chiede loro dov’è Will Turner. Uno della ciurma di Jones dice che sarà già morto. Jones è furioso: lui è il mare, se Turner fosse morto, lo saprebbe. Bisogna correre subito a Isla Cruces, arrivare prima di Will Turner o di Sparrow.

Will, attaccato alla poppa dell’Olandese ride. Ora sa dov’è il Forziere Fantasma, e la chiave è nella sua tasca.

Il giovane Turner sta partendo per Isla Cruces nascosto sull’Olandese Volante, e la Perla Nera sta raggiungendo la stessa isola. La bussola di Jack e il cuore di Elizabeth li hanno guidati bene.

C’è uno scambio di battute fra Sparrow e la ragazza: lui è convinto di essere solo un’inguaribile canaglia, senza onore né ideali, mentre lei crede che prima o poi Jack Sparrow dimostrerà di essere un brav’uomo.

Mentre sono sul punto di attraccare, Jack incastra nel legno della scialuppa il vaso pieno di schifezze di Tia Dalma. Norrington ed Elizabeth lo guardano come se fosse un pazzo.

Sull’isola c’è una missione abbandonata, con chiesa mulino e cimitero. Elizabeth ne ha sentito parlare, da bambina. La missione portò malattia e morte agli abitanti dell’isola, e il prete che la costruì li seppellì tutti. Poi si impiccò.

L’ago della bussola sembra impazzito: hanno trovato il punto. Cominciano a scavare.

L’Olandese Volante arriva all’isola. Davy Jones non può mettere piede a terra, ci penseranno i suoi sgherri a trovare Jack.

Sparrow e gli altri riescono a tirare su il Forziere Fantasma. All’interno si sente un battito, ma non si apre: la serratura a forma di cuore ghermito da zampe di granchio non può essere scassinata.

Una voce alle spalle fa trasalire i nostri eroi. Ma è solo Will. Elizabeth gli getta le braccia attorno al collo e lo bacia.

Come è arrivato sull’isola? Legando insieme una coppia di tartarughe marine; con peli umani, che si è strappato.

Tutto viene svelato e Will è grato a Jack per avergli permesso di riunirsi al padre; anche se Sparrow ha tentato di vendere la sua anima. Al contrario, Elizabeth è furiosa; Jack non sembra preoccuparsene.

Ora Will pensa solo al forziere: vuole aprirlo, trafiggere il cuore di Jones e liberare suo padre.

In un attimo Jack estrae la spada: non può permettere a Will di distruggere il cuore di Davy. Così il Kraken non smetterà mai di inseguire Jack, che ha il marchio nero, e il povero pirata non potrà più prendere il mare. Anche Norrington si aggiunge alla partita: lui vuole la cassa tutta intera, per poterla portare a Beckett e riavere così la sua vecchia vita. Dal canto suo, Will mantiene sempre la parola: salverà Sputafuoco.

Continua qui: notizie/5884