A parte la premiere a Disneyland fra qualche giorno, i primi a poter vedere Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma saranno i turchi, il 30 giugno, mentre noi saremo in assoluto gli ultimi, con l’anteprima del 13 settembre. Intanto continuano le riprese del terzo film della serie.

Hollywood Reporter ci ha dato una conferma indiretta sul titolo in un lungo articolo sul Licensing 2006 International trade show di New York. Parlando del franchise del prossimo film dei pirati, salta fuori  Pirates of the Caribbean: At World’s End, il titolo che già si vociferava da tempo.

Purtroppo, pare che una serie di eventi sfortunati si sia abbattuta sul set delle Bahamas.

Le a dir poco pessime condizioni atmosferiche, le malattie e i delinquenti del luogo sembra stiano mettendo a rischio il rispetto dei tempi di realizzazione del film. Perché che il film sarà fatto, sia ben chiaro, non è neanche lontanamente in discussione.

Vediamo quali sono gli accidentacci che sono accaduti al regista Gore Verbinski, alla troupe e al cast.  

Innanzi tutto c’è stata una bella tempesta caraibica, di quelle che distruggono attrezzature costate fatica e fior di dollari. Il produttore Jerry Bruckheimer ha dichiarato che il set ha avuto ogni genere di guai: sabbia che ha impedito alle infrastrutture di rimanere in piedi, e il ritardo di un veliero indispensabile per le riprese. Al tutto è aggiunto un attore malato, rimasto in Inghilterra fino a data da destinarsi. Non sappiamo chi sia la misteriosa star, naturalmente.

Johnny, pirata un po' più moderno del solito
Johnny, pirata un po' più moderno del solito
Ricordiamo che lo scorso novembre il set era stato teatro del furto di ventimila dollari e parecchie apparecchiature.

Insomma, a furia di parlare di maledizioni sembra quasi che la serie dei pirati abbia finito per tirarsene una addosso.

 

Non sembra dello stesso avviso Johnny Depp, sempre più entusiasta del suo Jack Sparrow.

Johnny non nasconde la voglia di indossare nuovamente i panni pirateschi dello stralunato filibustiere, e lo confessa alla rivista americana Newsweek; questo mentre sfoggia il suo sorriso dai denti d’oro, troppo difficili da farsi togliere anche quando le riprese sono temporaneamente interrotte.

L’attore non ha escluso che all’orizzonte possano profilarsi nuovi episodi che faranno seguito alla Maledizione della Prima Luna, la Maledizione del Forziere Fantasma e At World’s End, quest'ultimo programmato per il 2007.

Al contrario di quanto gli è successo a inizio carriera, vedere la propria faccia sui cestini per il pranzo dei teenager o sulle scatole dei cereali non gli dà più così fastidio. Anzi, si riconosce tanto in Jack Sparrow che quando sarà tutto finito porterà a casa il costume, per divertire i figli. Ma se salteranno fuori i film sui pirati 4, 5 o 6, la domanda è lecita: quando sarà tutto finito?

Insomma, Johnny ci ha preso gusto, e probabilmente il botteghino gli darà ragione. Già nelle prossime due settimane dovremmo avere le prime reazioni della critica alla proiezione delle anteprime, mentre l’otto luglio avremo le reazioni del pubblico, visto che negli States il film uscirà il sette.