Fra i Paesi che tentano la via dell’imitazione, Harry Potter annovererà presto anche la Spagna.

Il regista basco Ibon Cormenzana sta infatti girando il suo secondo lungometraggio intitolato Los Totenwackers, un film di avventura per bambini con annunciate parentele nei confronti del famosissimo maghetto occhialuto.

La trama ruota attorno alla piccola protagonista Sara, appena trasferitasi assieme ai genitori in una nuova casa infestata dal fantasma della precedente proprietaria. Il vicino di casa, profondo conoscitore dei fenomeni paranormali, e Madhi, compagno di scuola di Sara, affiancheranno la bimba nel corso della sua avventura 'metafisica'.

La pellicola è frutto della coproduzione fra le spagnole Arcadia Motion Pictures e Filmanova Invest e la britannica Future Films, mentre gli effetti speciali sono stati affidati ai medesimi tecnici che hanno già lavorato in Hellboy e Doom. Fra gli attori adulti ci sono Geraldine Chaplin e Celso Bugallo, mentre il ricco cast di bambini annovera Elsa Drabben, Azzdine Bennaji e Jasper Harris.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche nel marzo 2007, appena pochi mesi prima del quinto episodio di Harry Potter, previsto per il giugno dello stesso anno.