Un mese e mezzo dopo il triplice “sold out” con Il Signore degli Anelli, laVerdi torna al grande cinema: in occasione dell’80°anniversario del capolavoro di Charlie Chaplin Tempi moderni, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà dal vivo la colonna sonora del film, in sincrono con la proiezione della pellicola su grande schermo.

Doppio appuntamento giovedì 12 (ore 20.30) e domenica 15 maggio 2016 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler: a guidare laVerdi in questa speciale occasione, sarà la bacchetta di Timothy Brock, statunitense di Olympia (Washington State), studioso e filologo delle musiche scritte dallo stesso Chaplin e tra i massimi esperti mondiali nel campo della musica per film.

La sinossi

Nel 1999, la Fondazione Chaplin chiese a Brock di restaurare la partitura originale per Tempi Moderni: da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna, che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock ha eseguito praticamente in tutto il mondo.  In Tempi Moderni c’è una parte per xilofono assolutamente incredibile e complicatissima da eseguire, e all’epoca fu suonata da quello che era il più grande suonatore di questo strumento…[ride]. Il mio insegnante di composizione e orchestrazione fu David Raksin e lui mi ha aiutato a ricostruire la partitura di Tempi Moderni, alla quale lavorò originariamente insieme a Chaplin.

Questo un estratto della lunga intervista al direttore d’orchestra e compositore Timothy Brock, pubblicata nella ex rivista cartacea Colonne Sonore (numero 2 – Settembre/Ottobre 2003), in cui si denota la grande passione e reverenza di questo Maestro nei confronti di un Genio come Charles Chaplin e della sua score per il film capolavoro del 1936 Tempi moderni. Partitura magistrale, innovativa, evocativa e profondamente romantica, con uno dei temi d’amore più struggenti e nostalgici della storia della Settima e Ottava Arte, il leitmotiv noto con il titolo di Smile. Chaplin scrisse una colonna sonora monumentale, clownesca, valzeristica, accorata, della durata di 83 minuti, che venne registrata in quattro ore negli studi di registrazione della Fox (un’enormità di tempo per gli standard da studio dell’epoca) da un’orchestra di 64 elementi, sotto la direzione del compositore nove volte Premio Oscar Alfred Newman, arrangiata da Edward Powell e il succitato e allora giovanissimo David Raksin, i quali con il loro supporto e supervisione fecero in modo che la partitura di Tempi moderni sia ancora oggi, tra quelle composte dal celebre Vagabondo dell’era del Muto, la più amata e ricordata. 

Il direttore

Timothy Brock
Timothy Brock

Riconosciuto come uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica per film, Timothy Brock ha diretto importanti orchestre quali Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony, BBC, Symphony Orchestra della Radio Austriaca, Orchestra di S. Cecilia, tutte le principali orchestre di Francia, la Rotterdam Philarmonic, Tonhalle di Zurigo, Orchestra della Suisse Romande, Orchestra della Toscana, del Teatro Massimo di Palermo e del Comunale di Bologna; il prossimo anno tornerà per la terza volta alla Chicago Symphony, per la seconda volta al Barbican con la BBC Symphony Orchestra ed è ospite ogni anno alla Konzerthaus di Vienna. Nel dicembre del 2011 ha debuttato alla Salle Pleyel di Parigi; nel corso della stagione 2011/12 si è esibito per due volte con la New York Philharmonic e nella prossima stagione dirigerà due nuove produzioni dei capolavori di Prokof’ev Alexander Nevskij e Ivan il Terribile a Parigi e Lione e debutterà a Singapore, Hong Kong e in Malesia.

Brock, nato ad Olympia nello stato di Washington nel 1963, è attivo come direttore e compositore, specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Tra le sue composizioni si segnalano tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra, nonché oltre 20 colonne sonore originali per film muti. Durante la sua carriera ha presentato oltre 30 prime esecuzioni per il Nord America di autori quali Shostakovich, Eisler, Schulhoff.

Brock ha scritto musiche per film di Buster Keaton (The General, One Week e Steamboat Bill Jr.), Ernst Lubitsch (Il ventaglio di Lady Windermere), Robert Wiene (Il Gabinetto del Dr. Caligari), F.W. Murnau (Faust, Aurora), per Fu Mattia Pascal, capolavoro della cinematografia europea degli anni Venti, e per Three Bad Man, l’ultimo western muto di John Ford e molti altri ancora; inoltre ha restaurato celebri colonne sonore quali Nuova Babilonia di Shostakovich e Cabiria di Pizzetti-Mazza.

Recentemente ha ricevuto commissioni per nuove partiture dalla Los Angeles Chamber Orchestra, dalla Konzerthaus di Vienna (Frau Im mond – 2017), dall’Orchestra di Lione, dalla 20th Century Fox, dal Teatro la Zarzuela di Madrid.

Ha debuttato con la Verdi all’Auditorium di Milano nel luglio 2013, quando diresse l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’esecuzione delle musiche originali di accompagnamento del film Il Circo di Charlie Chaplin, in sincrono con la proiezione. Nell’agosto 2015 è tornato all’Auditorium di Milano, questa volta ospite della Stagione sinfonica, nuovamente alla guida de laVerdi per l’esecuzione di un caleidoscopico programma di colonne sonore dell’età dell’oro di Hollywood.

laVerdi e il grande cinema

Tempi moderni

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 

Direttore Timothy Brock

Giovedì 12 e domenica 15 maggio 2016

Auditorium di Milano – largo Mahler

Biglietti: euro 25,00/10,00;

info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it.