Ian Raymond Ogilvy è nato in Inghilterra nel 1943. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta è stato la star televisiva della serie Il ritorno del Santo, dove interpretava Simon Templar, ruolo già ricoperto da Roger Moore negli anni precedenti. In seguito è diventato anche scrittore e con la serie di Measle Stubb, rivolta a un pubblico di adolescenti, ha ottenuto un grande successo. I suoi libri sono tradotti in moltissimi paesi e in Italia siamo alla seconda avventura, intitolata Il custode del drago.

Ian Ogilvy, l'autore
Ian Ogilvy, l'autore
Lo scorso anno la collana I fulmini di Mondadori è stata inaugurata proprio con un titolo di questo autore, La ferrovia dello stregone. In quella occasione abbiamo conosciuto Troglo Stubbs, un ragazzino orfano che vive in una bruttissima casa presso il suo tutore Basil Skeletron. Il ragazzo rimane vittima di un sortilegio di Basil e si trova a essere alto pochi millimetri. Nonostante tutto dopo varie avventure riesce a sconfiggere il cattivo tutore e trovare i suoi genitori. I titoli finora pubblicati in Inghilterra sono:

Measle And The Wrathmonk (La ferrovia dello stregone)

Measle And The Dragodon (Il custode del drago)

Measle And The Mallockee

Measle And The Slitherghoul

Ian Ogilvy nei panni di Simon Templar
Ian Ogilvy nei panni di Simon Templar
Leggiamo la trama del Custode del drago:

"Troglo Stubbs si è appena liberato dallo stregorco Basil per vivere felicemente con i suoi genitori (e il cane). Troppo bello per durare... una gita al parco dei divertimenti dell'Isola dei Sorrisi riserva qualcosa di ben più pericoloso di un giro sulle montagne russe! A dare la caccia alla famiglia Stubbs non sono solo stregorchi sbavanti di vendetta, ma anche il Dragodonte, l'ultimo custode di draghi, con il suo bestione al seguito. Un drago sonnecchiante sulle sue spire, ma pronto a feroci, ferocissimi risvegli..."

Il custode del drago di Ian Ogilvy (Measle and the Dragodon, 2004, Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, collana I Fulmini, Pag. 355 - € 12,90 - ISBN 88-04-55744-3)