Il mensile di cinema e spettacolo Ciak ha recentemente riportato l'annuncio che la casa di distribuzione Buena Vista Home Entertainment non distribuirà più in italia i film d'animazione di Hayao Miyazaki.

La notizia era nell'aria da un po' e l'annuncio, immediatamente ripreso da forum e gruppi di appassionati, ha lasciato nello sconforto i fan del maestro dell'animazione giapponese.

Purtroppo questa novità non è così sorprendente per gli appassionati, già abituati da tempo al trattamento - spesso infelice - riservato in italia agli anime di Miyazaki e dello Studio Ghibli. Di tutti i film realizzati dallo Studio Ghibli, infatti, solo gli ultimi tre, ovvero Princess Mononoke, Spirited Away e Il Castello Errante di Howl, sono usciti nelle sale cinematografiche italiane. Il resto si è accontentato del mercato home video, spesso con una programmazione delle uscite da confusione mentale. Anime di qualità e soprattutto di grande successo in Europa e Stati Uniti, nel nostro paese sono arrivati con anni di ritardo e in alcuni casi non sono arrivati affatto.

Si vedano per esempio produzioni di valore come Porco Rosso, realizzato nel 1992 e accolto come un capolavoro in Francia, e Tonari no Totoro, del 1988. Per tacere di Nausicaa, ovviamente, classe 1984 e vero Santo Graal della produzione di Miyazaki, mille volte annunciato e sempre smentito.

Circolava la voce che Porco Rosso sarebbe finalmente uscito in versione speciale su dvd per il prossimo Natale, ma ora tutto lascia supporre che i giochi siano nuovamente aperti. La speranza di molti è che la decisione della Buena Vista sia la premessa a un cambio di distributore per le produzioni dello Studio Ghibli, ma in mancanza di nuove informazioni non possiamo che restare in speranzosa attesa di novità più confortanti.