Mica si ferma qui, Johnny Depp, ormai consacrato come uno degli attori di film "fantastici" più in forma degli ultimi anni (La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Charlie e la fabbrica di cioccolato, voce di Victor in La sposa cadavere, nei panni dell'inventore di Peter Pan in Neverland, una miriade di altri progetti). A riportare per primo la notiziona che Depp sarà nel cast di Io sono leggenda (Warner Bros), del regista Francis Lawrence (Costantine), è il sito BlackFilm.com, segnalazione prontamente apparsa sull'informatissimo Comingsoon.net.

Depp raggiungerà così Will Smith, a cui è stato assegnato il ruolo del protagonista Robert Neville, l'ultimo uomo sulla terra.

"Jack Sparrow" sarà molto probabilmente Ben Cortman, (ex) vicino di casa di Neville e in seguito infettato dal misterioso virus spaziale che ha trasformato la civiltà umana in vampiri.

Nel gioiello letterario di Richard Matheson, Ben Cortman è descritto in alcuni flash-back che appartengono al passato del protagonista, quando ancora nel mondo andava tutto bene, e poi come creatura assetata di sangue che, come gli altri vampiri, si risveglia col buio e tenta di entrare nella casa-bunker di Neville.

Le riprese dovrebbero cominciare questo settembre e si tratta di uno dei film più rimandati di sempre. Di un nuovo adattamento del fantahorror di Matheson, infatti, se ne parla dal 1998 (con addirittura Arnold Schwarzenegger come protagonista). In precedenza, I Am Legend (1954) è apparso sul grande schermo con i titoli L'ultimo uomo sulla terra (coproduzione italo-americana, girato a Roma (EUR) nel 1963, di Ubaldo Ragona/Sidney Salkow, con Vincent Price) e 1975: occhi bianchi sul pianeta terra (1971, con Charlton Heston, regia di Boris Segal).

Era proprio ora che tornasse al cinema, con i moderni effetti speciali, il capolavoro dell'autore che ha ispirato Stephen King ("Il libro che mi ha influenzato più di ogni altro", ha affermato una volta lo scrittore del Maine) e che ha dato lo spunto a Romero per creare La notte dei morti viventi.

Funzionerà la coppia Smith-Depp? Conoscendoli, viene da dire di sì. E col fresco di settembre, speriamo di poter intravedere i primi denti appuntiti.