Esce l’11 gennaio Io sono leggenda, trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Matheson del 1954 che ha già visto il grande schermo per due volte nel 1964 e nel 1971. Gli attori che hanno indossato i panni di Robert Neville sono stati rispettivamente Vincent Price, nel film L’ultimo uomo della Terra, e Charton Heston in Occhi bianchi sul pianeta Terra.

Questa volta tocca a Will Smith. Scelta atipica, ma che incontra i favori dello stesso Matheson che ha avuto modo di dichiarare: “Penso che Will Smith sia perfetto per interpretare Robert Neville. Ho visto quasi tutti i suoi film e mi è sembrato totalmente convincente in ognuno dei ruoli che ha interpretato. In questa storia, il suo personaggio è fondamentale e pertanto lui è fondamentale”.

Il libro è il capostipite di una nutrita serie di imitatori e racconta la storia di Robert Neville (Will Smith), brillante scienziato che purtroppo non riesce a contenere il terribile virus incurabile creato dagli esseri umani. Per qualche strano motivo Neville ne è immune ed è l’ultimo uomo sopravvissuto in ciò che rimane di New York City e forse del mondo.

Per tre anni, Neville invia giornalmente e instancabilmente messaggi radio cercando disperatamente altri eventuali sopravvissuti che potrebbero essere là fuori. Ma non è solo. Le vittime mutanti dell’epidemia – gli infetti – si aggirano tra le ombre… spiando tutte le mosse di Neville… aspettando che compia lo sbaglio fatale. Come ultima speranza per tutto il genere umano, Neville è guidato da un’unica missione: trovare il modo di contrastare gli effetti del virus usando il proprio sangue immune. Ma sa di essere in inferiorità numerica e di avere pochissimo tempo a disposizione.

 

Dalla sua data di uscita, il 14 dicembre negli USA, Il film ha incassato 397,3 milioni di dollari in tutto il mondo (228 in America, stabilendo nel fine settimana d’esordio un nuovo record per le uscite di dicembre) ed è stato accolto in modo favorevole dalla critica. Rottentomatoes registra un indice di ‘freschezza’ pari al 67 % (6,3 su 10), che diventa 65% per Metacritics. Anche il pubblico, e l’incasso ne è indicatore affidabile, ha mostrato di gradire e su Imdb.com assegna un buon voto: 7,4 su 10.

Oltre al volume, prontamente ristampato e ricopertinato da Fanucci (Collana Cinema, Pagine: 224, Euro 13), dal 15 gennaio sarà disponibile anche la versione graphic novel, stampata da Magic Press e adattata da Steve Niles ed Elman Brown (Formato 17x26 cm, brossurato B/N, Pagine 252, Euro 17,50)