Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

141. Regalo di nozze

(Samantha's wedding present)

Prima trasmissione USA su ABC, 26 settembre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 25 aprile 1979

Scritto da Bernard Slade

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Dick Wilson (Frank O'Hara), Jack Griffin (un netturbino), Art Metrano (il secondo netturbino)

Endora si presenta in casa Stephens con un regalo per Samantha e Darrin. Questa volta è decisa a fare la pace e sembra ormai rassegnata al fatto che sua figlia sia felicemente sposata con un comune mortale, ma non ha fatto i conti con l'intransigenza del genero. Quando Darrin infatti scopre che il regalo è stato ottenuto con la magia, lo rifiuta, ricordando alla suocera che in casa sua sono stati banditi incantesimi e formule magiche. Endora è furiosa…

142. Samantha rischia la bigamia

(Samantha goes South for a spell)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 ottobre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 26 aprile 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Clarke Gordon (Malcom), Barbara Morrison (Brunilde), Isabell Sanford (Zia Jenny), Jack Cassidy (Rance Butler)

Serena si presenta da Samantha con un corvo, ma in realtà si tratta di Malcom, uno spasimante che Serena ha così trasformato perché l'aveva ingannata, non confessandole di essere sposato. La moglie di Malcom è ben decisa a punire la colpevole, ma scambia Samantha per sua cugina e la spedisce nella vecchia New Orleans…

Note:

Il gentiluomo che vuole sposare Samantha è Jack Cassidy, uno dei più assidui assassini di COLOMBO.

143. Samantha al pianoforte

(Samantha on the keyboard)

Prima trasmissione USA su ABC, 10 ottobre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 27 aprile 1979

Scritto da Richard Baer

Regia di: RIchard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Fritz Feld (Maestro Ferranini), Arthur Adams (Signor Williams), Gerald Exwards (Mathew), Jonathan Harris (Signor Monroe)

Endora regala a Tabatha un pianoforte giocattolo e con una magia la rende capace di virtuosismi da grande concertista. Darrin naturalmente è furibondo e Samantha, per la pace in famiglia, accetta una scommessa: per dare il buon esempio a Tabatha imparerà lei stessa a suonare il pianoforte alla maniera dei comuni mortali, prendendo lezioni da un maestro…

144. Un marito per Samantha

(Darrin, gone! And forgotten?)

Prima trasmissione USA su ABC, 17 ottobre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 28 aprile 1979

Scritto da Lila Garreth e Bernie Kahn

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Steve Franken (Juke), Mercedes McCambridge (Carlotta)

Samantha ignora che all'inizio del secolo (non precisiamo quale!) sua madre Endora la promise in sposa al figlio della sua cara amica Carlotta. Quando quest'ultima si fa viva per far valere il patto, Samantha le fa notare di essere già sposata, ma Carlotta afferma che un matrimonio con un mortale per lei non ha nessun valore. Per tranquillità, comunque, fa sparire il povero Darrin…

145. La seconda luna di miele

(It's so nice to have a spouse around the house)

Prima trasmissione USA su ABC, 24 ottobre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 29 aprile 1979

Scritto da Barbara Avedon

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Fifi D'Orsay (Madame Waiger), Dick Wilson (l'ubriaco),

Come Regina delle Streghe, Samantha dovrebbe assentarsi da casa per qualche giorno per presiedere un importante riunione, ma Darrin non vuole sentire ragione. Samantha tutto subito accetta il volere di suo marito, ma Endora sa essere persuasiva e riesce a convincerla che Serena potrebbe prendere il suo posto in casa con Darrin, mentre lei partecipa al consiglio delle streghe. Tutto filerebbe liscio se Darrin non decidesse di fare pace con Samantha offrendole una seconda luna di miele…

146. Quel vanitoso di Darrin

(Mirror, mirror on the wall)

Prima trasmissione USA su ABC, 7 novembre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 30 aprile 1979

Scritto da Lila Garrett e Bernie Kahn

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Sara Seegar (Signora Hascomb), Herbert Voland (Signor Hascomb)

Samantha asserisce che suo marito non è affatto vanitoso, ma Endora lo trasforma con un incantesimo nel più vanesio degli esseri umani, proprio quando la McMann & Tate è alle prese con un cliente conservatore e all'antica. Sotto l'influsso della stregoneria, Darrin si presenta in ufficio con uno stravagante abbigliamento che lascia Larry e il Sig. Hascomb senza parole…

147. La visita di Napoleone

(Samantha's French pastry)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 novembre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 1° maggio 1979

Scritto da Richard Baer

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), J.Edward McKinley (Signor H. L. Bradley), Henry Gibson (Napoleone), Paul Lynde (Zio Arthur),

Samantha sta sfornando una torta, ma l'arrivo intempestivo dello Zio Arthur, rovina il dolce. Per rimediare al guaio, lo zio si offre di preparare un dessert alla francese, ma un errore commesso nell'incantesimo fa apparire Napoleone Bonaparte nella cucina di casa Stephens…

148. Un lavoro per Samantha

(Is it magic or imagination?)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 novembre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 2 maggio 1979

Scritto da Arthur Julian

Regia di: Luther James

Guest star: Dick Wilson (l'ubriaco), Mabel Albertson (Mamma Stephens), J.Edward McKinley (Signor H.L. Bradley),

Mamma Stephens insiste perché Samantha partecipi a un concorso che mette in palio un viaggio a Tahiti per due persone. È sufficiente inventare un buono slogan per una ditta di pannolini e per accontentare la suocera Samantha inventa una frase che entusiasma Phillys, ma che farà infuriare tutta la McMann & Tate…

149. Una statua parlante

(Samantha fights City Hall)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 novembre 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 3 maggio 1979

Scritto da Rick Mittleman

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Vic Tayback (il geometra), Dodo Denney (Signora Curney), Barbara Penny (Signora Bentley), Art Metrano (l'uomo sul bulldozer), Garland Thompson (il fotografo), Robert Terry (la statua), Arch Johnson (Harlan Mossler)