Un lungo inverno senza Natale? Non temete non siamo piombati nella Narnia stretta nel gelo creato dalla Regina Bianca, e non siamo neppure in Nightmare Before Christmas, dove il signore di Halloweentown, Jack Skellington, rapisce Babbo Natale. Siamo, semplicemente, sul set di The Year Without a Santa Claus, favola natalizia prodotta dalla NBC basata sul film d'animazione del 1974.

Nauseato dall'aspetto commerciale del Natale, convinto che orma più nessun bambino creda in lui, Santa Claus, l'irresistibile John Goodman (The Flintstones) decide di prendersi un anno sabbatico: quest'anno non volerà con la sua slitta e non lascerà doni ai bambini buoni.

La notizia getta nello sconforto la popolazione degli Elfi, così i suoi piccoli aiutanti Jingle (Ethan Suplee, Il sapore della vittoria) e Jangle (Eddie Griffin, Deuce Bigalow: Puttano in Saldo) decido di dimostrargli che si sbaglia di grosso

Mentre l'Elfo Sparky, il vice di Babbo Natale, cercherà di portare avanti il lavoro interrotto, Jingle e Jangle voleranno fino a South Town, negli Stati Uniti, per cercare un ragazzo che possa far tornare a vivere lo spirito del Natale.

I loro sforzi saranno complicati dai terribili Heatmiser e Snowmiser, i figli di Madre Natura (Carol Kane).