Lo scrittore Scott McGough con il presente romanzo Il Guardiano – Salvatori di Kamigawa  conclude con questo terzo volume il Ciclo di Kamigawa.

Nei precedenti volumi sempre editi dalla Armenia dal titolo Il Fuorilegge – Campioni di Kamigawa e L’eretico – Traditori di Kamigawa, abbiamo conosciuto i protagonisti e cioè la principessa Michiko, che deve lasciare la fortezza paterna per una missione pericolosa e durante il viaggio incontra Toshi Umezawa, un ladro esperto di magia nera che diventerà un suo fedele alleato e l’accompagnerà anche nelle successive avventure.

L'autore ha scritto molti romanzi inerenti la serie Magic: The Gathering, il celebre gioco di carte collezionabili, però in Italia sono stati tradotti solo i romanzi del ciclo Kamigawa che è così composto:

Magic The Gathering: Kamigawa

1. Outlaw: Champions of Kamigawa - Il fuorilegge - Campioni di Kamigawa

2. Heretic: Betrayers of Kamigawa -  L'eretico - Traditori di Kamigawa

3. Guardian: Saviors of Kamigawa - Il Guardiano - Salvatori di Kamigawa

Per gli appassionati di Magic questa trilogia è stata interessante e utile, perché fa chiarezza sulla storia ufficiale di uno dei cicli di espansione del gioco di carte, ma piace anche al solo lettore di romanzi fantasy. Ha inoltre il pregio di variare un poco la solita ambientazione di Magic alla Dungeons & Dragons, perché richiama molto i temi della mitologia Giapponese.

Ecco la relativa quarta:

II ronin Toshl Umezawa è per ora riuscito nell'impresa di evitare un conflitto immane tra il mondo degli spiriti e il mondo degli uomini. Ma questo e solo l'inizio: dovrà destreggiarsi attraverso le insidie del patto che lo vede al centro della scena, e dovrà fare di tutto per non perdere la propria vita. E, soprattutto, potrà contare solo su una persona: se stesso.

 

Il Guardiano – Salvatori di Kamigawa di Scott McGough (Guardian: Saviors of Kamigawa, 2005,  Gruppo Editoriale Armenia, collana Magic: The Gathering 3, pag. 332, euro 12,00)

ISBN 88-344-1906-5