Dati di vendita alla mano, l’Uomo Ragno è da sempre il supereroe preferito dai lettori di fumetti italiani. Ultimamente le ipercinetiche saghe mutanti hanno saputo tenergli testa, per carità, ma nel cuore dei fan il buon Arrampicamuri di quartiere occupa sempre un posto d’onore. Non fu forse lui il primo a tornare sugli scaffali delle nostre edicole alla fine degli Ottanta sotto l’etichetta Star Comics dopo il fallimento dell’Editoriale Corno? A firmare le note era un certo Marco Marcello Lupoi, ora Direttore responsabile ed editoriale di Panini Comics, uno dei più grandi editori di fumetti in Europa.

Bene, e allora è giusto che il Bel Paese, specie per quello che riguarda i nuovi Marvel fan, abbia tutto ma proprio tutto del nostro amato Ragnetto, comprese le famose strisce sui quotidiani americani.

Panini Comics ci presenterà le strisce, pubblicate fra il 1977 e il 1981, disegnate dal grande John Romita Senior, vera matita storica comic statunitensi (nonché papà di John Junior, disegnatore osannatissimo, più del celebre genitore, a dir la verità) e scritte nientemeno che dal creatore di Spidey: Stan Lee.

Il tutto verrà presentato i due volumi dal formato orizzontale (21x16 cm), come The Complete Peanuts, sempre di Panini.

Ovviamente non mancheranno redazionali e materiale di design, con tanti contenuti inediti.

Il titolo dell’opera sarà The Complete Spider Man, e il primo volume dovrebbe uscire il 9 novembre per il circuito delle fumetterie dopo una presentazione a Lucca Comics & Games.

Leggenda vuole che le strisce fossero state pensate da Stan “the man” fin dal 1970, e solo dopo una serie di vicissitudini editoriali siano riuscite ad approdare sui quotidiani americani.

Ci sono personaggi non propriamente nati nelle storie ragnesche, come il nemico storico dei Fantastici Quattro, il Dr, Destino, e quel Kingpin, magnate del crimine che dà tanti grattacapi al buon Devil. Altri sono stati dimenticati dal tempo, tipo il lucertoloso Crotalo, più i villain classici tipo Kraven il Cacciatore e l’Avvoltoio.

La continuity delle strisce è slegata da quelle dell’universo Marvel classico o Ultimate. L’ultima edizione risale al 1994 per la mitica Max Bunker Press di Luciano Secchi, ma quest’edizione Panini dovrebbe venire ritradotta.