Dato che i supereroi non accennano a voler abbandonare il grande schermo, è normale che i fumetti su cui sono nati godano di nuova linfa vitale.

Di questi tempi, “l’altra metà del cielo supereroistico” dopo le tutine attillate Marvel, ovvero l’universo DC, sta approdando al cinema con discrete se non ottime fortune. Pensiamo soprattutto al recente Superman returns di Bryan Singer (film/6247/).

Ora, in un paese di fumettari come l’Italia, non potevano mancare dagli scaffali di edicole e negozi specializzati le avventure dell’Uomo d’Acciaio e compagnia bella.

Eppure, a parte qualche eccezione, i supereroi DC non hanno mai avuto la stessa fortuna editoriale di mutanti e aracnidi umani Marvel. E per di più, di recente, erano rimasti orfani di un editore, visto che Play Press aveva finito per abbandonarne i diritti di pubblicazione dopo la bellezza di 15 anni.

Ora grazie a un accordo raggiunto fra Planeta De Agostini e la casa madre americana, Superman, Batman, e molti altri tra cui è lecito supporre almeno Freccia Verde, anche lui in odore di cinema (notizie/6135/) torneranno a parlare italiano.

Planeta De Agostini, è una joint venture attiva da ben 17 anni nel mercato spagnolo, specializzata nell’ideazione di collane editoriali a fascicoli, per un giro d’affari di milioni di euro all’anno.

Il primo albo a veder le edicole sarà Le Avventure di Superman, un settimanale (nientemeno!) che ovviamente cavalcherà l’onda del film di Singer.

Ci saranno 40 uscite all’anno, che ci racconteranno tutti gli eventi più importanti della lunghissima vita editoriale del più inossidabile dei supereroi.

Si partirà con la serie Man of Steel di John Byrne (X-Men) fino agli eventi appena prima la maxisaga Infinite Crisis. Dovrebbero fare seguito le serie americane Superman (dal numero 1 al 15 originali), Action Comics (dal 585 al 597) e Adventures of Superman (dal 424 al 435).

Il tutto in di albi di 96 pagine, anche se per le prime uscite i comic saranno abbinati a due a due.

Naturalmente sarà affiancato alla serie settimanale l’adattamento a fumetti del film, omonimo, in un volume di 72 pagine.

Aspettiamo di vedere quale sarà la sorte editoriale degli altri eroi DC, ma sembra di capire che i fan vecchi e nuovi possano ben sperare.

Fatto sta che l’editore promette un programma ricco come mai prima d’ora si era visto nel nostro paese.

 

Qui il comunicato ufficiale: www.comicstyle.net/news.php?.