A poche settimane dall'ufficializzazione della partecipazione di Heath Ledger in The Dark Knight  (notizie/6167/) un'anonima fonte della Warner Bros. getta alla stampa una succosa indiscrezione: a Sean Penn era stata offerta la parte assegnata poi al cowboy protagonista di Brokeback Mountain, ruolo che l'attore sembra avere rifiutato.

Per l'attore californiano, figlio d'arte, questo è un periodo d'oro: lasciatosi alle spalle i turbolenti anni '80, il matrimonio con la pop star Madonna, i problemi con l'alcol e le celeberrime aggressioni ai paparazzi, Sean Penn, inserito nella classifica di Time Magazine tra i 100 attori più importanti della storia del cinema, ha riconquistato la ribalta dimostrando un talento per troppo tempo offuscato dalle intemperanze. 

Dall'acclamato She's so lovely che nel 1997 gli vale la Palma d'Oro al Festival di Cannes, Penn non ha sbagliato un film. La consacrazione arriva agli inizi del 2000 con il commovente Mi chiamo Sam, al quale hanno fatto seguito Mystic River, che gli è valsa la quarta nomination all'Oscar e la statuina come miglior attore protagonista, 21 grammi, il drammatico The assassination e il thriller ambientato nel Palazzo di vetro, The interpreter girato accanto alla bellissima Nicole Kidman.

Il 2006 potrebbe essere l'anno giusto per il debutto nel mondo dei supereroi?

Dalla produzione nessuna conferma alla voce riportata dal sito comicbookmovie.com, mentre il regista Christopher Nolan si è affrettato a negare l'indiscrezione. "Heath Ledger ha il ruolo del clown principe del crimine nel sequel di Batman Begins".

Nelle indiscrezioni c'è un fondo di verità oppure tutto rientra in una campagna pubblicitaria molto bene orchestrata?

La seconda ipotesi sembra molto più plausibile. Heath Ledger ha avuto recentemente occasione di parlare del suo nuovo ruolo al Toronto Sun e ha dichiarato: "Non avrei pensato a me per la parte. Ovviamente il personaggio non sarà simile a quello interpretato da Jack Nicholson. Sarà più sfumato e oscuro, più vicino a quello che i fumetti hanno delineato: l’attenzione si sposterà dalla sua risata ai suoi occhi".