Vi avevamo già annunciato il gioco di carte collezionabili di Warcraft, basato sul più venduto gioco di ruolo di massa online, World of Warcraft, un titolo che conta più di sette milioni di giocatori nel mondo, ufficiali, perché quelli che usano illegalmente server pirata saranno anche di più.

Il Trading Card Game (TCG) di World of Warcraft è stato realizzato da Upper Deck Entertainment e  Blizzard, lo sviluppatore da cui è nata la saga fantasy videoludica di Warcraft.

Per un approfondimento sulle meccaniche di gioco, che dobbiamo dire sembrano piuttosto originali, vi mandiamo qui: http://www.fantasymagazine.it/notizie/6223/.

La notizia è che è arrivato l’annuncio ufficiale del suo rilascio in Europa, il 23 ottobre di quest’anno. Con tutta probabilità il gioco sarà distribuito anche in italiano, al contrario del suo cugino di pixel. World of Warcraft, nonostante goda di un ottimo seguito anche nel nostro paese, esiste in un fantastilione di lingue ma non in italiano. E pensare che il doppiaggio di Warcraft III: Reign of Chaos, lo strategico che ha fatto raggiungere la notorietà alla serie, ha certamente contribuito ad aumentare le vendite del titolo in Italia.

Questa maga i warcraft-fan la conoscono bene
Questa maga i warcraft-fan la conoscono bene
Fatto sta che questo gioco di carte collezionabili riprende davvero in modo fedele le tematiche di World of Warcraft, con le sue razze tipo troll, orchi e elfi della notte, e i suoi paladini, maghi e sciamani.

Anche qui, in pratica, il giocatore impersonerà un eroe di una particolare razza e di un particolare classe. Sul sito officiale (entertainment.upperdeck.com/wow/en) abbiamo l'esempio di un deck (il mazzo) comandato da un guerriero nano e un altro da un mago troll. Uno per la fazione dell’Alleanza e uno per la fazione dell’Orda, come sanno bene i fan. Il tutto nel mitico mondo di Azeroth, naturalmente.

Eccoli: entertainment.upperdeck.com/wow/en/news/article.aspx?.

Queste le dichiarazioni di ha Mike Morhaime, presidente e co-fondatore di Blizzard Entertainment:

“I TCG sono sempre stati popolari tra i dipendenti Blizzard, quindi siamo particolarmente entusiasti nel lavorare con Upper Deck Entertainment per produrre un gioco di carte basato sul gioco World of Warcraft. Oltre a fornire ai giocatori un nuovo modo di sperimentare Azeroth, questo nuovo gioco introduce l’ambientazione fantasy di World of Warcraft ad un nuovo pubblico.” 

Un'elfa del sangue, alleata dell'Orda
Un'elfa del sangue, alleata dell'Orda
Per sottolineare il legame con gioco online, è stata intrapresa una di quelle iniziative che sanno di escamotage commerciale ma che mandano in sollucchero i fan. Nel trading card game, l’appassionato  troverà una carta-codice-unico rara Loot, che aggiunge modifiche cosmetiche al suopersonaggio online: una veste unica, un cucciolo unico, e un nuovo look per il proprio destriero.

Gli eventi di prerelease avverranno a partire dal  21 ottobre, sparsi per tutta Europa.

Comunque in Italia troverete un evento legato al gioco dal primo al 5 novembre, nell’ambito di Lucca Comics & Games, la grande fiera di Lucca dedicata all’intertainment.

Il mazzo di partenza, Heroes of Azeroth, in vendita accanto alle buste per rimpinguare le proprie forze, sarà seguito dall’espansione  Onyxia’s Lair, che prevede addirittura un’esperienza multi player. Una cosa del tutto nuova per un gioco di carte collezionabili. In pratica più giocatori, ovvero più eroi del mondo di Azeroth, dovranno unirsi per affrontare nemici impossibili da battere da soli, per sconfiggere Onyxia e scovare i segreti del Treasure Pack. Non è ancora ben chiaro se questi nemici saranno impersonati dal mazzo di un altro giocatore o si inseriscono in qualche modo nel gioco automaticamente, tipo gioco da tavolo. Staremo a vedere.  

World of Warcraft Starter Deck Heroes of Azeroth è composto da manuale delle regole e un totale di 68 card: uno di nove starter pack diversi con 33 card (30 fisse, 1 personaggio e 2 UDE point card assortite in maniera casuale); due buste da 16 card e 3 oversized Hero card. World of Warcraft Booster Pack Heroes of Azeroth contiene 16 card, inclusa 1 UDE point card. Dal momento che in ogni busta di World of Warcraft TCG c’è una UDE point card i giocatori possono raccogliere facilmente i punti Upper Deck Entertainment per ricevere materiali esclusivi Upper Deck.