Mick Garris, noto per aver diretto L’Ombra dello Scorpione ispirato a un racconto di Stephen King tornerà a dirigere un adattamento di Desperation dello stesso autore; infatti la rete televisiva ABC ha acquisito i diritti del romanzo per farne una miniserie della durata di tre ore. Il progetto è andato in porto dopo tutta una serie di accadimenti compresa la proposta da parte della New Line di realizzarne un film.

Con questo romanzo ( pubblicato in America alla fine degli anni ’90) King ritorna all'horror tradizionale, una storia cupa, sanguinolenta e dai risvolti sovrannaturali quel tipo di storie che l’autore non aveva più scritto dagli anni ’80.

Il romanzo venne pubblicato contemporaneamente a I vendicatori (The Regulators), pubblicato con lo pseudonimo dello stesso King, Richard Bachman, che racconta una storia completamente diversa sebbene abbia usato gli stessi identici nomi dei personaggi utilizzati in Desperation.

La storia narra di un gruppo di persone, tra cui uno scrittore alcolizzato, un bambino stranamente saggio, bloccate nella cittadina mineraria abbandonata di Desperation, in Nevada, dove il burbero e severo sceriffo sembra poter controllare gli elementi. E’ piena di scene paurose, compreso un pezzo memorabile in cui una donna deve trovare la via di uscita da una stanza straripante di tarantole e serpenti a sonagli.

Lo scrittore, che attualmente è convalescente dopo una polmonite, ha già scritto la sceneggiatura. I produttore Mark Sennet ritiene di poter iniziare la produzione intorno a marzo o aprile di quest’anno, il che significherebbe che la trasmissione andrà in onda all’incirca nel 2005. Garris sta attualmente completando l’adattamento di un’altra opera di King, una versione cinematografica del romanzo breve Riding the Bullet; la prossima miniserie, sempre basata su un lavoro di King che verrà trasmessa nei primi mesi del 2004, sarà una nuova versione della sua classica storia di vampiri Le Notti di Salem.

La rete americana ABC ha annunciato, inoltre, che il prossimo 5 febbraio 2004 partirà un nuovo serial scritto e narrato sempre dal re del thriller, Kingdom Hospital ispirata a The Kingdom, una miniserie d’autore di marca danese già diretta da Lars Von Tier nel 1994. Lo stesso autore spiega che sarà un mix tra E.R. e Shining.