Per il solo spettacolo di mezzanotte, sono stati incassati 8 milioni di dollari per 2.100 sale. Il prececedente record di 5 milioni di dollari detenuto da Matrix reloaded (in 2.750 sale) è stato polverizzato. L’incasso è doppio rispetto a quanto fatto registrare per la proiezione delle Due Torri.

I precedenti episodi del Signore degli Anelli hanno fatto registrare 861 milioni di dollari (La compagnia dell’anello) e 921 milioni (Le Due Torri). Alla New Line si spera che l’ultimo capitolo possa superare il miliardo di dollari, piazzandosi così secondo alle spalle dell’irraggiungibile Titanic, che con 1,8 miliardi di dollari guida la classifica dei film più ricchi di tutti i tempi.

Per assistere alla proiezione del Ritorno del Re, si sono registrate ore di coda davanti ai cinema

Tutta la Terra di Mezzo si è precipitata davanti ai cinema americani: fan vestiti da elfi, maghi, hobbits e mostri si sono assiepati per vedere, l'ultima puntata della epica trilogia. In almeno 99 cinema erano in programma maratone con la proiezione di seguito di tutte e tre pellicole della saga. Unanimi i giudizi, i fan si sono detti entusiasti dell'ultima pellicola definita la migliore e la più fedele al testo.

Molto provati gli spettatori alla fine della maratona durata nove ore e per la quale i gestori dei cinema avevano organizzato servizi di ristoro per gli intervalli tra le pellicole.

Michael Brown, uno studente, si è recato nella mattinata di ieri davanti al Senator Theater di Baltimora con la tenda e il sacco a pelo per una intera giornata di attesa.