C'erano un bel po' di capi d'accusa sospesi sul capo del Professore di Pozioni:  Associazione sovversiva reiterata, omicidio volontario e abuso d'autorità.

La prima accusa gli derivava dalla sua precednte militanza nel gruppo di seguaci di Voldemort i cui adepti si fanno chiamare Mangiamorte. Il sospetto era infatti quello secondo cui Severus Piton non ne avrebbe mai abbandonato le fila, fingendo semplicemente una fedeltà di comodo ad Albus Silente.

In merito, la giuria popolare si è pronunciata a favore dell'innocenza di Piton con una percentuale del 52,12%, mentre il Wizengamot, il tribunale dei maghi, lo ha assolto con formula piena per non aver commesso il fatto.

Ancora più netta la percentuale a favore del verdetto di innocenza per il secondo capo d'accusa, il più grave di tutti: quello dell'omicidio volontario di Albus Silente. La percentuale dei giurati giunge qui al 61,60%. Il Wizengamot ha prosciolto l'imputato  con formula piena dall’imputazione di Omicidio volontario, per non aver commesso il fatto  nei termini e modi previsti nel capo d’imputazione, ossia per aver eseguito un ordine legittimo, impartito dal medesimo Albus Silente o per l’eventualità che Albus Silente non sia affatto morto, non sussistendo prove definitive al riguardo. In realtà, l'ultima affermazione è palesemente errata, in quanto la Rowling ha recentemente spazzato via ogni dubbio chiarendo che Silente è effettivamente morto. Ma è giusto ricordare che gli atti del processo si sono conclusi prima della suddetta 'sortita' dell'autrice.

L'unico capo d'accusa per il quale la giuria popolare ha trovato Piton colpevole è stata l'ultima, l'abuso di autorità (35,16% a favore). In varie occasioni egli avrebbe infatti aprofittato infatti della sua poszione di docente per ifliggerei punizioni ingiustificate con conseguenti danni fisici e psicologici per gli allievi.

Tuttavia il Wizengamot richiedeva, ai fini del verdetto di colpevolezza, la maggioranza assoluta dei votanti, che non è stata raggiunta. Pertanto, il supremo consesso ha assolto l'imputato per mancanza di prove.

Prossimamente verranno pubblicate sul sito le sentenze complete di motivazioni, nonché alcuni articoli ad opera dell'Ufficio GIP-GUP in cui si approfondiranno le motivazioni delle sentenze basate sulle scelte delle prove effettuate dalla Giuria Popolare; verranno specificate le arringhe e le deduzioni degli Avvocati con il maggior numero di preferenze ed altre statistiche e considerazioni interessanti.

Oltre a tutte le percentuali in dettaglio, sul sito trovate anche le risultanze del sondaggio sul mondo potteriano. Il link per visitare il Sotterraneo di Piton si trova a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.