La narrativa fantasy gode in questo momento di un grande successo di pubblico, di conseguenza i lettori trovano gli scaffali delle librerie pieni di romanzi del genere. Tanti i grandi nomi stranieri che fanno bella mostra di sé, ma ogni tanto fortunatamente spicca qualche nome italiano. È il caso del romanzo di Vanna De Angelis, che con il titolo Il nome segreto inizia la trilogia Le Carovane del Tempo.

L’autrice vive e lavora a Milano, e si è laureata in Scienze Geologiche. La sua passione per la scrittura la porta a diventare scrittrice e traduttrice, e alla stesura di sceneggiature per radio e tv. Dal 1980 scrive romanzi storici per importanti case editrici. Successivamente scrive saggi storici, con una produzione notevole e di alta qualità, che la critica definisce “ben documentati e ottimamente argomentati” (Amazzoni. Mito e storia delle donne guerriere; Il libro nero della caccia alle streghe; Le streghe; Eunuchi, editi tutti da Piemme).

Ora la scrittrice si cimenta nella narrativa puramente fantastica e rivolta a un lettore giovane. Nel primo romanzo di questa trilogia conosceremo Eva, una ragazzina che è consapevole di possedere il dono della “scintillanza”. Dovrà lottare contro le forze del male rappresentate da Liam, che cercherà di distruggerle quella luce interiore che le permette anche di viaggiare nel tempo. Eva si ritroverà nell’Europa di fine Cinquecento, tra le foreste boeme e i vicoli della Praga dell’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo. Scoprirà orrori e magie, imparerà a difendersi e potrà entrare a far parte delle Carovane del Tempo, schiere di personaggi eroici che da un secolo all’altro combattono contro i Baroni delle Tenebre, esercito malvagio di cui Liam è il più giovane campione.

Leggiamo la quarta di copertina:

"Eva, una ragazzina dei giorni nostri, è consapevole di possedere il dono della scintillanza, quella particolare visione del sovrasensibile che, in genere, i ragazzi della sua età hanno già perduto e che ben pochi, come lei, hanno la capacità di far affiorare e manifestare.

A Eva la scintillanza permette uno sguardo straordinario sul mondo della quotidianità in cui irrompono forze ostili che le oppongono la figura inquietante e misteriosa di un ragazzo di nome Liam, determinato nel tentativo di distruggere in lei quella luce interiore.

Eva non è soggetta alle leggi del tempo e si sposta nel passato - nel 1587 - tra le foreste boeme e i vicoli di Praga, sotto il regno di Rodolfo II d’Asburgo, per lottare contro Liam e i suoi.

È questa la grande prova che, se superata, le permetterà di entrare a far parte delle Carovane del Tempo. E, nel susseguirsi di emozioni e di colpi di scena, scoprirà le proprie capacità e il senso della sua avventura."

Il nome segreto, di Vanna De Angelis (2006, Edizioni San Paolo, pag. 363 - € 16,50 - ISBN 88-215-5758-8)