Il nome del vento di Patrick Rothfuss è tornato in libreria. Non si tratta però della nuova edizione di un vecchio libro fatta dall’editore che aveva portato l’opera in Italia ma di un cambio di editore. Il romanzo, edito in precedenza da Fanucci, è stato ora pubblicato da Mondadori. A chi aveva già acquistato Il nome del vento e il suo seguito, La paura del saggio, nella vecchia edizione, la cosa può non far piacere perché questo significa che non potrà avere tutti i romanzi con la stessa veste grafica, per gli altri può essere una notizia positive. Le tirature di Mondadori sono generalmente più alte, le ristampe più frequenti e la diffusione più capillare rispetto a quelle di Fanucci, il che significa che sarà più facile trovare il romanzo.

Il fatto poi che l’editore di Segrate abbia deciso di ripubblicare un’opera edita da qualcun altro implica la possibilità che intenda investirci sopra.

Il nome del vento, pubblicato nel 2007, ha sfiorato la top 10 della classifica di vendite del New York Times nella categoria Mass-Market. La paura del saggio, pubblicato nel 2011, ha raggiunto il primo posto nella categoria più prestigiosa, quella della narrative rilegata, e se non si è rivelato il libro più atteso dell’anno è stato solo perché pochi mesi più tardi George R.R. Martin ha pubblicato A Dance with Dragons. Del terzo romanzo della saga Le cronache dell’assassino del re, ipoteticamente intitolato The Doors of Stone, non si sa ancora nulla nonostante gli anni trascorsi dal momento della pubblicazione di La paura del saggio, e nonostante l’affermazione fatta anni fa da Rothfuss di aver già scritto il romanzo.

Il libro sarebbe già stato scritto, almeno in teoria. Anni fa lui ha venduto a Daw Books un unico, lunghissimo romanzo, ed è stata la sua editor, Elizabeth Wollheim, a decider di suddividerlo in tre parti. Solo che nel tempo trascorso da allora Rothfuss ha enormemente modificato la sua storia, cosa che abbiamo già spiegato dettagliatamente in passato:

Patrick Rothfuss conquista i lettori americani

Patrick Rothfuss conquista i lettori americani

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 22 marzo 2011

The Wise Man's Fear, seguito di Il nome del vento, esordisce nella classifica del New York times piazzandosi subito al primo posto.

Leggi

Con The Door of Stone ancora sospeso nel limbo delle opere per cui non si ha alcuna certezza, Rothfuss ha scritto altre due opere ambientate nel mondo di Kvothe, entrambe mai tradotte in italiano. The Slow Regard of Silent Things è un romanzo breve incentrato su Auri, una ragazza molto particolare amica del protagonista della saga. The Lightning Three invece è un racconto incentrato su Bast, un amico del Kvothe attuale e non di quello dei suoi stessi racconti, apparso in Rogues, una delle tante antologie multiautore e multigenere curate da Martin e da Gardner Dozois. Un’ulteriore opera, progettata da Rothfuss e focalizzata nel passato del suo mondo, sul leggendario Laniel Ancora-Giovane, è stata posticipata dall’autore stesso a dopo la pubblicazione di The Door of Stone.

Per allontanare un po’ la mente dalla sua saga epica in questi anni Rothfuss ha scritto un paio di opere brevi, The Adventures of the Princess and Mr. Whiffle Part I: The Thing Beneath the Bed (2010) e The Adventures of the Princess and Mr. Whiffle Part II: The Dark of Deep Below (2013), entrambe inedite nel nostro paese. Un cambio di editore per un’opera contemporanea è un fatto insolito, abbastanza da far sperare ai lettori che l’investimento fatto da Mondadori si allarghi a comprendere le opere che ancora non hanno avuto un’edizione italiana.

La nostra recensione della vecchia edizione di Il nome del vento:

Il Nome del Vento

Il Nome del Vento

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 17 marzo 2008

Leggi

La sinossi

"Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La sua spada era pallida ed elegante, tagliava l'aria con un suono freddo. La sua bellezza quella perfetta della porcellana. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia." Per ritrovare quella mostruosa creatura e vendicare la sua famiglia, Kvothe è pronto a tutto. Costretto ad affrontare la fame e qualsiasi tipo di pericolo, il ragazzo sente crescere dentro di sé un potere magico che lo porterà all'Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Ma chi resiste ai duri anni dell'apprendistato poi sarà in grado, forse, di affrontare i propri spietati nemici e gli incubi peggiori. E Kvothe ora è pronto a vendicare il popolo nomade di attori con cui è cresciuto, massacrati insieme ai genitori dai demoni Chandrian, è pronto a diventare quello che sarà: potente mago, abile ladro, maestro di musica e spietato assassino, l'eroe che ha ispirato migliaia di leggende.

L’autore

Patrick Rothfuss è nato nel Wisconsin nel 1973. Ha studiato ingegneria chimica all'università di Stevens Point (Wisconsin) frequentando innumerevoli corsi e laureandosi, alla fine, in letteratura. Il Nome del Vento è stato pubblicato in quaranta paesi di tutto il mondo, vendendo diversi milioni di copie. Rothfuss è stato insignito, negli anni, del Quill Award, del David Gemmell Legend Award, del German Fantasy Prize e del prestigioso Premio Locus al miglior romanzo di Fantasy. Il Nome del Vento (2007) è il primo romanzo della trilogia Le Cronache dell'Assassino del Re (The Kingkiller Chronicle).

Patrick Rothfuss, Il nome del vento (The Name of the Wind, 2007)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Mondadori – Omnibus – Pag 792 – 22,00 €

ISBN 9788804665854