Continuano le pubblicazioni di ottimi romanzi fantasy scritti da autori germanici. Ora è la volta di Bernhard Hennen, che con il romanzo Gli Elfi approda nelle nostre librerie.

Per noi lettori italiani questo è un nome nuovo mentre in Germania ha da tempo consolidato la sua fama, in quanto i suoi romanzi sono stati pubblicati a partire dal 1993.

L’autore è nato a Krefeld nel 1966 dove vive e lavora. Dopo gli studi in germanistica e storia ha lavorato come moderatore radiofonico, e anche come giornalista fuori dall’Europa (Oriente e Centro America). E’ anche autore di giochi di ruolo, e un suo lavoro che ha avuto un buon successo è Das Schwarze Auge (Uno sguardo nel buio http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6620).

Il 1993 è l’anno del suo esordio come scrittore, con il ciclo Das Jahr des Greifen (L’anno del Grifone), scritto in collaborazione con Wolfgang Hohelbein (autore di cui vi abbiamo già parlato, vedi /notizie/6700/). Successivamente scrive, ma questa volta da solo, le serie Drei Nächte in Fasar (Tre notti a Fasar); Die Nibelungen (I Nibelunghi) e Gezeitenwelt (Il mondo delle maree).

I racconti e suoi romanzi fantasy e storici sono stati spesso premiati; a oggi Hennen ne ha al suo attivo più di venticinque. I suoi scritti sono spesso caratterizzati da notizie e dettagli storici.

Il recente ciclo degli elfi ha riscosso in Germania un grande successo. Al primo Die Elfen si sono aggiunti Elfenwinter (L’inverno degli Elfi) nel 2005 e Elfenlicht (La luce degli elfi) nel 2006. Leggiamo la trama:

"Di tutte le creature che popolano i mondi del Fantasy, gli elfi sono i più inavvicinabili e misteriosi, tanto che sembrano incarnare un desiderio di bellezza e di eterna giovinezza. Il fascino enigmatico degli elfi è dunque, a giusto titolo, il piatto forte del romanzo, che si legge tutto d’un fiato e che conduce il lettore attraverso un universo che, pur essendo conosciuto nei suoi tratti salienti, presenterà non poche e gradite sorprese.

Il mondo degli elfi è sotto la minaccia di un demone. Nuramon e Farodin, a cui si unisce il nordico Mandred del regno degli uomini, si accingono ad affrontare la mostruosa creatura. Più d’ogni altra cosa, ai tre preme la liberazione dell’amata maga Noroelle, diventata vittima del demone ed esiliata per l’eternità in un deprimente mondo parallelo. Disperati, essi si gettano nell’avventura, cercando di andarla a riprendere. Nel frattempo verranno svelati molti segreti, e il destino del mondo degli elfi verrà segnato da una cruenta battaglia…"

Gli elfi, di Bernhard Hennen (Die Elfen, 2004, Traduzione Loredana Rotunno – Cristina Ranghetti – Raffaelle Asni, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 792 - € 20,50 - ISBN: 88-344-1938-3)