Ci terrà compagnia quesa estate il nuovo romanzo di Bernhard Hennen dal titolo La regina degli elfi (Elfen Konigin, 2009). Ormai Hennen è uno scrittore ben conosciuto e apprezzato nel nostro paese in quanto questo è il sesto romanzo che viene pubblicato, il quarto del ciclo degli elfi. Un ciclo composto dai seguenti titoli:

Die Elfen                     -  Gli Elfi

Elfenwinter                 -  Gli Elfi d'inverno

Elfen Licht                  -  La luce degli Elfi        

Elfen Konigin              -  La regina  degli elfi          

Elfen lied                    -  inedito            

L’autore con il romanzo La Rocca dell’ordine (Die Ordensburg. Elfenritter 1, 2007) inizia la saga Il Cavaliere degli Elfi, una nuova trilogia che avrà ancora il popolo degli Elfi come protagonisti. I successivi titoli, già editi in Germania sono: Mark Album e Das Fjordland.Tutti questi romanzi che hanno come protagonista il popolo degli elfi hanno avuto un successo straordinario in Germania e hanno colpito favorevolmente molti nostri lettori. Di tutte le creature che popolano i vari mondi del fantasy, gli elfi sono quelli più misteriosi e inavvicinabili, con un fascino enigmatico tanto che sembrano incarnare un desiderio di bellezza e di eterna giovinezza.

Nel presente romanzo seguiremo le avventure della regina Emerella che, dopo aver perso il trono, compirà un lungo viaggio per consultare una sciamana e avere un responso sul suo futuro.

L’autore

Bernhard Hennen è nato nel 1966 a Krefeld dove vive e lavora. Dopo la laurea  in germanistica e storia antica dell’Asia Minore ha lavorato come moderatore radiofonico ed anche come giornalista fuori dall’Europa (Oriente e Centro America). E’ anche autore di giochi di ruolo ed un suo lavoro che ha avuto un buon successo è Das Schwarze Auge (L’occhio nero).

Esordisce nel 1993 con il ciclo Das Jahr des Greifen (L’anno del Grifone) scritto in collaborazione con Wolfgang Hohelbein, successivamente scrive, ma questa volta da solo, le serie Drei Nächte in Fasar (Tre notti a Fasar); Die Nibelungen (I Nibelunghi).

Sotto il nome “comune” di Magus Magellan si sono uniti quattro scrittori (Hennen, Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko)  per narrare una epopea in un magico mondo: Il mondo delle maree. Ognuno di questi scrittori ha scritto o scriverà un romanzo su tale mondo ed in copertina oltre al nome comune appare anche il nome dell’autore.

Il primo volume è stato scritto da Bernhard Hennen ed è stato pubblicato, sempre da Armenia con il titolo Il Vate (Der Wahrträumer, 2002).

Sino ad oggi ha scritto almeno 25 opere tra romanzi fantasy e storici, molti dei quali hanno vinto prestigiosi premi. I suoi scritti sono spesso caratterizzati da notizie e dettagli storici.

La quarta di copertina

Io, Alvias, cerimoniere di corte della regina Emerella […] siedo sopra i tetti di Vahan Calyd e affilo il mio pugnale. Tra due ore inizierà la Festa delle Luci, la festa durante la quale la Terra degli Albi elegge il suo sovrano. Ci sarò anch’io, e pianterò il pugnale nel petto del sovrano. È questo il mio ultimo servigio alla regina…

Una storia ricca di suspense, emozioni e azione. La mitica epopea degli elfi è giunta alla conclusione. Un romanzo emozionante a lungo atteso, che pone degna fine a una delle saghe più belle del fantasy tedesco.

Detronizzata, Emerelle, la regina degli elfi, si rifugia nel deserto delle terre bruciate, una regione devastata dalla sanguinosa guerra dei draghi. Il suo viaggio però ha anche un obiettivo preciso: consultare l’oracolo di una potente sciamana a conoscenza del Soffio dei Draghi. Il responso degli anziani si preannuncia emblematico...

Bernhard Hennen, La regina degli Elfi (Elfen Konigin, 2009)

Traduzione Roberta Zuppet, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche fantasy, pagg. 755, euro 18,50

ISBN 978-88-344-2531-2