In queste ultime settimane le librerie sono state “fornite” per bene di tutte le novità che ogni casa editrice ha preparato per il periodo natalizio. Alcuni editori in questi ultimi tempi hanno pubblicato in unico volume (sempre di dimensioni “monstre”) intere trilogie, così il lettore, con una spesa abbastanza contenuta, può leggere più romanzi con il vantaggio di averli tutti insieme. E’ il caso dei recenti volumi Sperling & Kupfer (vedi /notizie/6796/), della trilogia di Licia Troisi (vedi /notizie/6471/), e da qualche settimana della trilogia scritta da Lian Hearn, pubblicata con il titolo La Leggenda di Otori. Il volume, di oltre 900 pagine, si compone dei seguenti romanzi:

Across the Nightingale Floor (2002) - La leggenda di Otori

Grass for His Pillow (2003) - Il viaggio di Takeo

Brilliance of the Moon (2004) - L’ultima luna

La saga in realtà non termina qui, perché prosegue con The Harsh Cry of the Heron (2006), ancora inedito, e con un titolo che uscirà nel 2007, Heaven's Net Is Wide, un "prequel".

Lian Hearn è lo pseudonimo della scrittrice Gillian Rubinstein, nata nel 1942 in Inghilterra. Ha trascorso la sua infanzia tra il suo paese natio e la Nigeria, per poi trasferirsi definitivamente nel 1973, in Australia, dove è una conosciuta e apprezzata autrice di libri per ragazzi. A Oxford ha studiato lingue moderne e ha avuto sempre un grande interesse per il Giappone; ne ha studiato la lingua, gli usi e i costumi, con particolare riguardo alla storia medioevale.

Per distaccare la trilogia di Otori dai precedenti romanzi per ragazzi, ha preferito pubblicarla con lo pseudonimo appunto di Lian Hearn, che ha inventato combinando le ultime lettere di un nickname che usava da ragazzina (gilLIAN) con il cognome di Lafcadio Hearn, uno scrittore irlandese che visse in Giappone alla fine del diciannovesimo secolo.

La Hearn descrive un Giappone antico e magnifico dove storia, riti familiari e crudeltà si intrecciano con la vita di un ragazzo, Tomasu, che improvvisamente viene strappato dalla tranquilla vita del suo villaggio. I guerrieri del “cattivo” Lord lida, signore dei Tohan, distruggono il paese e gli uccidono i genitori.

Unico superstite, Tomasu viene salvato da un nobile cavaliere, Lord Shigeru, che lo adotterà. Da quel momento si chiamerà Takeo, entrando così a far parte del Clan degli Otori.

Diventato muto in seguito alla tragedia, egli scopre di colpo di avere un udito straordinario e degli insospettati poteri magici, che gli permetteranno di salvare da un brutale assassinio il suo benefattore. Si perfezionerà nell'arte del combattimento e diventerà la principale pedina di un complotto ordito dai signori della guerra, impegnati in lotte di dominio senza fine.

In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d'onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo potrà compiere il suo cammino e incontrerà per la prima volta l'amore.

La quarta di copertina:

"In un Giappone antico e magnifico, dove crudeltà e riti familiari si intrecciano, comincia la storia di Takeo, strappato alla sua vita tranquilla quando il suo villaggio viene brutalmente distrutto dai guerrieri del perfido Lord Iida. Senza genitori, senza casa, unico superstite del massacro, Takeo viene salvato da un nobile cavaliere sbucato dal nulla che lo adotta e lo introduce nel leggendario Clan di Otori. Il ragazzo dovrà fronteggiare odi e intrighi, passioni e tradimenti fino a diventare la pedina principale di un complotto ordito dai signori della guerra. Ma sfruttando i poteri soprannaturali che scoprirà di avere, Takeo riuscirà a trovare la propria strada nel mondo e incontrerà per la prima volta il vero amore, la bella e coraggiosa Kaede. Nulla verrà risparmiato ai due innamorati che non vogliono rinunciare alla purezza del loro amore, alla lealtà e alla nobiltà d'animo, pur sapendo di andare contro il giogo della tradizione. Sconvolgenti profezie, duelli e vessilli insanguinati per un romanzo mirabile e immaginifico, una creazione epica e incantata che ha avuto grande successo internazionale."

La leggenda di Otori – la trilogia completa di Lian Hearn (Traduzione Laura Serra, Mondadori editore, pag. 905 - € 20,00 - ISBN 88-04-56042-8)