La casa editrice Armenia continua con l’interessante iniziativa di raccogliere in unico volume le varie trilogie pubblicate nel passato, e magari esaurite da tempo. Dopo aver pubblicato nel maggio scorso la trilogia delle Terre Perdute (vedi /notizie/5899/), ora è la volta della trilogia Gli Eroi IIDragonlance; in unico volume il lettore avrà il piacere di leggere i seguenti romanzi: La Leggenda del Minotauro di Richard A. Knaak; La Leggenda di Grallen di Dan Parkinson e infine La Leggenda di Brithelm di Michael Williams.

Ora un breve profilo degli autori e un riassunto dei tre romanzi:

La leggenda del Minotauro di Richard A. Knaak

L’autore, nato nel 1961, appassionato da sempre di romanzi di fantascienza e fantasy, ha venduto il suo primo racconto nel 1986 e poi ha grandemente incrementato il mondo di Dragonlance, con molti romanzi e trilogie (Minotaur Wars; Ogre Titans) poi in Dragonrealm (ben dieci romanzi) e poi le serie Diablo (quattro romanzi), Warcraft (sette romanzi) più altri cinque romanzi non compresi nelle varie serie.

Richard A. Knaak
Richard A. Knaak
"La Leggenda del Minotauro è la continuazione dela Leggenda di Huma. La Regina del Male è stata sconfitta, il valoroso Cavaliere di Solamnia Huma Dragonbane è morto, mentre Kaz il Minotauro, bandito, si ritrova a vagare da un capo all’altro di Krynn. A tutti coloro che lo incontrano il Minotauro, un eroe angosciato che i suoi violenti nemici hanno reso un paria, racconta la vera storia di Huma. Ma, allorché viene raggiunto da voci inquietanti sulle lotte sconvolgenti che agitano la terra da lui abbandonata, Kaz decide di farvi ritorno per mettere in guardia i Cavalieri di Solamnia dal Grande Male. Si ritroverà così in un incubo gravido di insidie e di ferali incantesimi in grado di annientare anche le nobili speranze di salvezza di uomini coraggiosi…"

La leggenda di Grallen di Dan Parkinson

Dan Parkinson
Dan Parkinson
L’autore ha vissuto lungamente a Lake Jackson, poco distante da Houston, con la moglie e sette figli. E’ sempre stato un lettore vorace e assorbiva le magiche parole scritte da autori come Burroughs, Dickens, Forrester, Londob, Poe, i cui libri erano disponibili nella piccola biblioteca della scuola. I racconti di questi autori affascinavano il ragazzo che desiderava poter diventare anche lui uno scrittore.

Ha studiato scrittura creativa e il suo primo romanzo lo ha scritto e gli è stato pubblicato quando aveva circa cinquant’anni. Nella sua carriera ha scritto oltre trenta romanzi di cui cinque ambientati a Dragonlance. È stato chiamato il «signore dei nani» di Dragonlance, vista la sua produzione letteraria basata sul robusto e tarchiato popolo di Krynn. Ha scritto la Dwarden Nations Trilogy (Trilogia delle Nazioni dei Nani).

La cover originale del volume di Dan Parkinson
La cover originale del volume di Dan Parkinson
"Un’antica leggenda di Krynn narra che sotto la Montagna del Teschio, sulle cui cime è arroccata un’imponente fortezza, giacciono le spoglie dell’Arcimago Fistandantilus e che dal suo sepolcro si snoda un sentiero che conduce direttamente alle Porte del Regno dei Nani di Thorbardin. Lungo il tragitto disseminato di terribili insidie, qualcuno nascose il magico elmo di Grallen, figlio di re Duncan e tragico eroe della Guerra delle Porte dei Nani.

Una secolare profezia garantisce a colui che troverà l’elmo gloria e onori, ma anche, qualora entrasse in gioco la malasorte, un futuro nefasto, segnato da orrori e dal caos nelle forme più crude e violente…"

La leggenda di Brithelm di Michael Williams

L’autore è nato a Louisville nel Kentuky e lì ha passato la sua giovinezza, poi ha passato una dozzina di anni a girare per i vari stati degli Usa e per il mondo (in Irlanda e in Inghilterra). Rientrato nel Kentucky ha iniziato la carriera di scrittore e il suo primo romanzo è stato Weasel’s Luck pubblicato nel 1988, continuando poi a scrivere altri romanzi (sei) che si svolgono sempre nel mondo di Dragonlance.

Attualmente vive con la moglie nel suo paese natale ed è considerato il "bardo ufficiale di Dragonlance". Ha scritto quasi tutte le composizioni poetiche e le ballate presenti nei libri delle saghe.

Ha scritto anche la trilogia From Thief to King e la serie Arcady (composta dai romanzi Arkady e Allamanda) che ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.

L'edizione originale del romanzo di Michael Williams
L'edizione originale del romanzo di Michael Williams
"Galen Pathwarden, meglio noto come Weasel, benché insignito del titolo di cavaliere, non è di certo diventato un cuor di leone; diffidente nei confronti delle avventure, ha un’unica preoccupazione: tenersi cara la pelle, qualunque cosa accada. Ma la vita spesso riserva delle sorprese e così, quando Brithelm scompare misteriosamente, il nostro eroe deve armarsi di coraggio, accantonare ogni dubbio e partire senza indugio alla ricerca del fratello.

Le viscere della terra, dove le tenebre regnano sovrane, attendono il dubbioso Weasel assieme ai suoi malvagi nemici, pronti a mettere a dura prova la sua inattesa ostentazione di coraggio."

La quarta di copertina del volume Armenia:

"Continuano le saghe parallele dei personaggi «minori» del mondo di Krynn, che fanno da complemento alla precedente trilogia de GLI EROI I, e che compongono quel grandioso affresco che è la saga di DRAGONLANCE. La Leggenda del Minotauro è la continuazione de La leggenda di Huma, e vede il tentativo da parte di Kaz, fedele amico di Huma, sommo Eroe delle Lance, di mettere in guardia i Cavalieri di Solamnia dall’imminente pericolo che incombe sulla loro terra. La Leggenda di Grallen, seguito de La leggenda della Stormblade, narra le vicende che portarono alla scoperta del magico elmo di Grallen, un cimelio in grado di donare immensi poteri al suo possessore. La Leggenda di Brithelm presenta al lettore le nuove imprese dell’antieroe per eccellenza, Weasel, già protagonista de La leggenda di Weasel e stavolta alle prese con la ricerca disperata del fratello Brithelm, misteriosamente scomparso."

Gli Eroi II - DragonLance - Trilogia Completa di R.A. Knaak - D. Parkinson - M. Williams (Kaz the Minotaur, The Gates of Thorbardin, Galen Beknighted, Gruppo Editoriale Armenia, € 25,00)