Mentre il mondo si prepara al count down che lo separa dall'uscita del settimo libro della saga potteriana, fioccano fittissime le prenotazioni presso Amazon.

All'indomani dell'annuncio della data di uscita, il colosso librario on line ha reso noto di aver ricevuto il 547% in più di ordinazioni rispetto al precedente volume Harry Potter il Principe Mezzosangue: le prenotazioni hanno superato infatti quelle giunte nel 2005 nell'arco delle prime due settimane.

Mettendo poi il dato a confronto con le vendite dei primi venti bestseller della classifica Amazon, si scopre che le ordinazioni per Harry Potter and The Deathly Hallows giunte sinora sono di ben cinque volte superiori.

Ma poiché questo romanzo sarà l'ultimo, i negozi stanno pensando di dedicare una 'help line' per tutti gli adolescenti in preda alle crisi esistenziali: l'evento è stato infatti paragonato a quando i Take That, famossisima boy band degli anni '90, decisero di sciogliersi, gettando nello sconforto milioni di fan. Senza contare che Harry Potter and The Deathly Hallows recherà con sé altre due morti illustri e quindi una conseguente, ulteriore necessità di 'elaborazione del lutto', specialmente se questo dovesse indirizzarsi verso il protagonista della saga.

In Gran Bretagna non tutti i negozi, però, sono intenzionati a mettere a disposizione della propria clientela questo attesissimo volume. E se a prima vista un tale annuncio può ingenerare sorpresa, basta entrare un pochino nei meccanismi editoriali per rendersi conto che si tratta di una mossa assolutamente giustificata: un quarto dei rivenditori indipendenti saranno infatti tagliati fuori dalla 'torta' per colpa delle condizioni proibitive praticate da editori e distributori, che non permettono ai piccoli di ricavare profitti poiché risulta impossibile gareggiare con gli sconti offerti alle grandi catene come Amazon o come i supermercati. Un trend che si era già verificato col sesto libro e che molti non sono disposti a subire nuovamente. Il Principe Mezzosangue recava infatti un prezzo di copertina pari a £16.99 ma la catena Tesco, per esempio, era in grado di offrire il libro a £8.99.

Il grido d'allarme pare tuttavia essere stato raccolto dai responsabili della casa britannica del maghetto, che attraverso una portavoce ha fatto sapere che Bloomsbury è il più grande editore indipendente rimasto e che farà di tutto per supportare i piccoli librai indipendenti.