Il due febbraio 2007 gli appassionati fantasy avranno qualche imbarazzo nella scelta della sala cinematografica da frequentare. Escono infatti tre pellicole ‘fantastiche’: Night at the museum, Miss Potter e Arthur e gli invisibili.

I film escono dopo l’atteso Eragon, con una diversa accoglienza in America.

Ricordiamo che il film tratto dal bestseller di Paolini ha avuto tiepida accoglienza. Per avere un termine di paragone, usiamo come metro di misura due siti molto conosciuti  dedicati al cinema: Imdb.com e Rottentomatoes. I giudizi assegnati non sono lusinghieri: 4,8 su 10 per Imdb; prodotto non fresco, se vogliamo usare un eufemismo, per Rottentomatoes 15% il giudizio della critica e 30% per il pubblico.

Della triade di nuovi film Night at the museum è il più ‘anziano’, è uscito il 22 dicembre negli USA, conquistando la vetta dei film che hanno incassato di più per ben tre settimane di seguito (per un totale di 248 milioni di dollari, nei Paesi in cui è stato proiettato). Buona l’accoglienza del pubblico: 6,5 su 10 per Imdb; 44% per la critica e 70% per il pubblico l’indice di freschezza di Rottentomatoes.

Questo fine settimana ha visto invece l’uscita di Arthur e gli invisibili e Miss Potter.

Il primo risulta essere molto più gradito dal pubblico che dalla critica 60% contro 19% per Rottentomatoes, mentre la media di Imdb si assesta su 5,3. Il secondo risulta essere meglio giudicato dalla critica, ben 69% secondo Rottentomatoes, ma anche il pubblico ha gradito riconoscendogli un buon 55%; Imdb assegna il voto di 7,1 su 10.

Entrambi però deludono al botteghino: Arthur e i piccoli Minimei è solo nono con 4,3 milioni di dollari, Miss Potter invece è presente solo in 29 sale, quindi di fatto 'fuori gara'.

Tre film destinati probabilmente a fasce di pubblico diverse, comunque un segnale di vitalità per il genere che riserva ancora molte uscite nel corso dell'anno. Se il buongiorno si vede dal mattino...