Chi non ha ancora acquistato un lettore DVD, oppure chi non ha voluto affrontare la spesa della extended ediction, ha l'occasione di rigustarsi La Compagnia dell'anello nella versione estesa.

La versione creata appositamente per il dvd, contiene oltre venti minuti di scene tagliate - inserite in un nuovo montaggio - nuovi effetti speciali e nuove musiche.

Tolto il prologo sostanzialmente uguale al precedente, a parte per qualche secondo in più dove l’anello mostra il suo potere di invisibilità, il film si apre in modo completamente diverso. Bilbo scrive il suo libro e come voce narrante ci racconta usi e costumi degli hobbit, avvicinandosi così maggiormente al romanzo di Tolkien. Tra l’altro questo nuovo inizio è assai utili a chi non conosce l’opera di Tolkien per capire meglio chi sono gli hobbit.

Ci sono alcune scene completamente nuove, ambientate "Al drago verde", una locanda hobbit (da cui nella versione cinematografica si limitavano ad uscire) e "Il passaggio degli elfi" che riporta l’episodio del libro in cui Sam e Frodo incontrano degli elfi ben prima di arrivare a Gran Burrone e in cui si anticipa il tema degli elfi che lasciano la terra di mezzo.

A Gran Burrone si sviluppa con più completezza il rapporto fra Aragorn e Arwen, troviamo un viaggio nella foresta di Lothlorien; un incontro più lungo con Galadriel; un episodio ampliato dei doni della regina degli elfi. Tutte le variazioni contribuiscono a donare al film un ritmo diverso dall'originale.

Un buon modo per ingannare l'attesa per il terzo e conclusivo episodio.