«In mezzo alla distesa di Sabbiemorte sorge Deepgate, un'immensa città sospesa su un insondabile abisso grazie a un sistema di catene, cavi e reti. I suoi abitanti credono che nell'oscurità sottostante viva il dio Ulcis, il "Raccoglitore di Anime", sconfitto ed esiliato dalla madre Ayen, dea della luce e nume tutelare degli Heshette, la popolazione nomade contro cui Deepgate combatte una guerra ormai secolare. E per questo i morti della città vengono gettati nell'abisso dove Ulcis sta formando un esercito di anime per spodestare Ayen. Toccherà al giovane Dill, l'ultimo degli arconti, una stirpe di guerrieri cui, secondo una leggenda millenaria Ulcis avrebbe assegnato la difesa della città, affrontare il più grande nemico di Deepgate, un nemico invisibile ma onnipresente nelle menti e nei cuori degli abitanti della città: un nemico che si nasconde nelle profondità dell'abisso…»

Una città tenebrosa appesa a reti, catene e cavi. Una voragine dove risiede un anziano e schivo Dio millenario. Un mondo in bilico che non attende altro che una scusa per ribellarsi. Questo è Il Raccoglitore d'Anime (Scar Night, 2006), un fine esempio di “fantasy metropolitana” dal fascino infinitamente cupo e dalle atmosfere forti e visionarie.

Primo romanzo firmato da Alan Campbell, è anche il primo volume di una serie intitolata Deepgate Codex che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica nei paesi anglofoni. Raffinato miscuglio di ambientazioni che ricordano i lavori nella migliore maniera di Dickens e Gaiman, dallo stile originale per una complessa e memorabile trama, il Raccoglitore d'Anime si pone sulla scena come una delle più piacevoli scoperte letterarie dell’ultimo anno. Insomma, uno sfolgorante debutto – viscelare, intenso e per certi versi gotico – di un giovane autore di davvero tutto rispetto. Campbell, qui al suo esordio, lavora come progettista e programmatore per una nota serie di videogame, la Grand Theft Auto. Il volume è già disponibile in tutte le librerie italiane.

 

Il Raccoglitore d'Anime di Alan Campbell (Scar Night, 2006); casa editrice Nord; traduzione di Laura Prandino; pag. 494; € 18,60