Sarà disponibile dal primo marzo 2012 Il mistero di Edwin Drood (The Mystery of Edwin Drood), a cura di Gargoyle: in occasione della ricorrenza del duecentesimo anniversario di nascita di Charles Dickens (7 febbraio 1812), la casa editrice ripresenta in libreria l’ultimo romanzo del grande scrittore inglese, rimasto incompiuto e pubblicato postumo. La traduzione è di Stefano Manferlotti (premio Monselice 1985).

Trama

Il giovane e facoltoso Edwin Drood, prossimo alle nozze con Rosa, sparisce in circostanze misteriose. Lo zio Jasper, anch’egli innamorato della ragazza, comincia a indagare. Edwin Drood è stato assassinato? E se sì, da chi?

È intorno a questo interrogativo che si sviluppa – e avviluppa – il romanzo, complicando quella che - solo in apparenza - risulta essere una trama gialla delle più classiche.

Ben presto, infatti, la vicenda si infittisce di intrecci, le pagine si affollano di personaggi equivoci, di situazioni e luoghi che hanno il gusto dell’esotico e in cui aleggia una coltre di fumo d’oppio.

A causa della morte dell'autore, l’enigma rimane insoluto e la scomparsa avvolta nel mistero, anche se nel corso del tempo molti scrittori hanno tentato di mettere la parola fine alla vicenda o ne hanno proposto delle rielaborazioni letterarie. Tra queste: Drood di Dan Simmons (2009), La verità sul caso D di Fruttero & Lucentini. Anche nel fumetto Martin Mystere nn. 77-78 La regina degli gnomi - Il ragazzo prodigio (agosto-settembre 1988) - si parla ampiamente del romanzo.

Inoltre, la BBC ha trasmesso di recente una serie in due puntate, commissionando il finale a Gwyneth Hughes, esperta in trasposizioni per la televisione.

Autore

Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 - Gadshill, 9 giugno 1870), romanziere inglese tra i più popolari della storia della letteratura mondiale, conferenziere arguto e acclamato in patria e in America, protagonista indiscusso della prima era vittoriana, è stato capace di creare storie memorabili con una scrittura avvincente e comprensibile a tutti. Tra i suoi capolavori ricordiamo Il circolo Pickwick, Le avventure di Oliver Twist, Nicholas Nickleby, La bottega dell’antiquario, David Copperfield, Tempi difficili, Casa desolata, Grandi speranze, Il canto di Natale.

Drood serial cover.jpg

Charles Dickens, Il mistero di Edwin Drood

Gargoyle editore - Pag. 360 - € 17

ISBN: 9788889541685