Siamo alla seconda avventura di Anand e della sua conchiglia magica. Il merito di raccontarci questa delicata fiaba che si svolge in India è di Chitra Banerjee Divakaruni. Il romanzo è intitolato Anand e lo specchio del fuoco e del sogno (The Mirror of Fire and Dreaming).

L’autrice è nata in India nel 1956, ha vissuto e ha studiato a Calcutta fino al 1976, anno in cui si è trasferita negli Stati Uniti. Qui ha continuato gli studi universitari, e per mantenersi ha fatto molti lavori (baby sitter, commessa in un negozio di articoli indiani e altri). Oggi è una poetessa e scrittrice affermata; i suoi lavori sono stati pubblicati su oltre cinquanta riviste e i suoi libri sono stati tradotti in tredici lingue. In Italia tutti i suoi romanzi (sette) sono stati pubblicati dalla Einaudi. Attualmente vive, con il marito e due figli, nelle vicinanze di san Francisco, e insegna scrittura creativa al Foothill College.

Nel 1991 ha fondato un'organizzazione no-profit, che ha chiamato “Maitri” (maitri in hindi vuol dire “amicizia”). E questa organizzazione aiuta le donne dell’Asia del Sud che, una volta immigrate in Usa, si trovino in situazioni di abuso domestico o altro genere di difficoltà.

L'autrice ha vinto diversi premi letterari, fra i quali citimao il PEN Oakland Josephine Miles Prize for fiction, l’American Book Award, e i Bay Area Book Reviewers Award for fiction.

L'autrice
L'autrice
La serie della “Confraternita della Conchiglia” con il presente volume è arrivato al secondo romanzo; il primo era intitolato Anand e la conchiglia magica (The Conch Bearer - 2003). Nella serie sono narrate le avventure di Anand, un ragazzino di dodici anni che vive a Calcutta, e per aiutare la famiglia lavora in un chiosco di thè. Suo padre, partito per il Dubai, è scomparso. Le avventure di Anand iniziano un giorno che vede arrivare al chiosco un vecchio vagabondo e, mosso a compassione, gli offre da bere. Non sa che è una specie di santone appartenente a una Confraternita di guaritori, partito da una valle sull'Himalaya, la Valle d'Argento, per recuperare un oggetto di fondamentale importanza: una conchiglia magica da cui dipendono le sorti dell'intera umanità. Ora Anand e la sua conchiglia sono chiamati a offrire i propri talenti per sconfiggere un malvagio stregone.

La quarta di copertina:

La cover originale
La cover originale
"Anand e Nisha vivono felici nella Valle d'Argento, dove stanno studiando per apprendere le varie arti magiche che gli consentiranno un giorno di diventare Guaritori come il loro amato Maestro Abhaydatta. Un giorno Anand ha una visione paurosa e premonitrice: una povera donna di un villaggio remoto dell'India chiede disperatamente aiuto per liberarsi dallo spirito malvagio che ha soggiogato gli abitanti. Abhaydatta riceve l'incarico di partire per questa pericolosa missione e, pur contravvenendo agli ordini, Anand decide di non lasciarlo solo. In compagnia di Nisha e della Conchiglia magica, i due attraversano un portale magico e affrontano un viaggio nel tempo e nello spazio. Vengono catapultati in un'epoca lontana, nel Bengala dei nawab musulmani, dove assumono identità diverse da quelle originarie e dove tutto sembra obbedire a leggi inconsuete.

Per sconfiggere il male che minaccia di distruggere il regno del passato e il villaggio del presente, sarà necessario l'aiuto di un altro oggetto magico, uno specchio, e la collaborazione inattesa di un giovane principe. E naturalmente servirà tutta la forza e il coraggio di cui Anand e i suoi compagni di avventura sono capaci."

Anand e lo specchio del fuoco e del sogno - di Chitra Banerjee Divakaruni (The Mirror of Fire and Dreaming, 2005, Traduzione Federica Oddera, Einaudi, collana Supercoralli, pag. 315 - € 19,00)