Chitra Banerjee Divakaruni è una scrittice della diaspora indiana e vive ormai da tempo negli Stati Uniti. Anand e la conchiglia magica viene presentato come il suo primo libro fantasy, ma in realtà anche nei libri precedenti c'erano molti elementi fantastici, come i tanti elementi magici e spesso fiabeschi della Maga delle spezie (romanzo da cui Joanne Harris si è probabilmente ispirata per "Chocolat"). E anche nel successivo, e non ancora tradotto, Queen of Dreams sono molti gli elementi fantastici e soprannaturali.

La Divakaruni ha come temi principali l'incontro fra culture diverse e l'impegno nel sociale (soprattutto a riguardo della condizione femminile, di cui non si occupa solo come scrittrice), quindi questo romanzo - espressamente dedicato ai ragazzi - può sembrare un po' fuori dal suo standard.

In realtà Anand e la conchiglia magica è stato scritto per far contenti i figli della scrittrice, ma non solo: in USA dopo l'11-9 sono aumentate le tensioni anche a danno degli indiani, e l'autrice si propone, con questo libro, di far conoscere un po' l'India e la sua cultura ai ragazzi americani, e per far cadere i tanti pregiudizi. Non ha rinunciato, insomma, al suo impegno sociale.

Anand ha dodici anni, vive a Calcutta e lavora in un chiosco di tè per aiutare la famiglia. Suo padre infatti, andato a Dubai per garantire un futuro ai figli, è misteriosamente scomparso. Anand è rimasto con la madre e la sorellina, Meera, che dopo aver assistito a un omicidio per la strada ha smesso di parlare. Un giorno vede arrivare al chiosco un vecchio vagabondo e, mosso a compassione, gli offre da bere. Non sa che è una specie di santone appartenente a una Confraternita di guaritori, partito da una valle sull'Himalaya, la Valle d'Argento, per recuperare un oggetto di fondamentale importanza: una conchiglia magica da cui dipendono le sorti dell'intera umanità. Un membro della Confraternita, Surabhanu, l'ha rubata e ora il vecchio sta tentando di riportarla al suo posto, tra le montagne. Ma la lotta l'ha indebolito e Anand dovrà aiutarlo.

Prima edizione: 2004

Supercoralli

EINAUDI

pp. 252

16,5 euro

ISBN 880616869X