Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, sembra che la Warner Bros abbia reclutato Lawrence Kasdan e gli abbia affidando l’incarico di scrivere il remake di Scontro di Titani (Clash of the Titan). Basil Iwanyk produce per Thunder Road. 

Il film del 1981, per la regia di Dasmond Davis, è il monumento all’arte di Ray Harryhausen (che è anche il produttore); il meglio degli effetti speciali prima dell’avvento dell’elettronica e della computer grafica. Questa sarà l'ultima opera del mago della stop-motion, che per l'occasione perfeziona la tecnica rinominandola Dinamation, e ottiene il vantaggio di eliminare lo sgradevole effetto a "scatto". La tecnica fu elaborata insieme a Jim Henson, allievo di Harry e creatore dei mitici Muppets, oltre che regista di Dark Crystal (1982) e Labyrinth (1986)

Scontro di Titani è la storia di Perseo (H. Hamlin) figlio di Danae e di Zeus, che viene abbandonato in mare dal nonno Acrisio. Ma il padre degli dei ha disegnato un destino diverso per il figlio. Innamorato della bella Andromeda (J. Bowker), Perseo la salverà dal terribile Kraken (umanoide e diverso da quello visto nei Pirati dei Carabi), creatura di Nettuno, che sconfigge grazie allo sguardo pietrificante della testa mozzata di Medusa e dopo numerose prove, fra le quali la ricerca di un elmo che rende invisibili, la cattura di Pegaso, il cavallo alato e la lotta con la stessa Medusa.

Una entusiasmante (per quei tempi) parata di mostri mitologici al servizio di una pellicola che non brilla per sceneggiatura, ma che comunque ha lasciato un ricordo nelle menti degli appassionati fantasy, e un cast di tutto rispetto con il gigionesco Laurence Olivier nei panni del padre degli dei e l'avvenente Ursula Andress in quelli di Venere (Venere).

Kasdan è l’autore di indiscussi successi come L'impero colpisce ancora (1980), I predatori dell'Arca perduta (1981) e Il ritorno dello Jedi (1983) (oltre ad aver firmato la sceneggiatura del Grande freddo (1983), Silverado (1985) e Turista per caso (1988) che gli vale quattro nomination all’oscar con Geena Davis che guadagnò la statuetta come migliore attrice).

Con il remake dello Scontro fra Titani si riavvicinerebbe alla cinematografia fantastica, e le premesse per un buon prodotto sembrano esserci.